BusinessCommunity.it

21/05/2014

fare

Lavoratori globetrotter: un asset fondamentale per il mercato del lavoro globale

Soave (Hays): Nella nuova edizione dell’Hays Journal, i 5 consigli per aziende e professionisti che devono fare i conti con la mobilità internazionale

Buone notizie per tutti coloro che sono a caccia di un’occupazione e hanno un animo globetrotter. Le possibilità d’impiego in un mercato del lavoro sempre più globale non sono mai state così numerose ed invitanti, secondo quanto riporta il nuovo numero dell’Hays Journal, pubblicazione firmata da Hays, gruppo specializzato nel recruitment di middle e top manager. Insieme alle prospettive di carriera, che stanno finalmente ricominciando a fiorire in Europa e in America, i mercati emergenti offrono nuove sfide lavorative e allettanti politiche salariali. E per sfruttare al meglio questo momento particolarmente dinamico, per i professionisti è necessario prepararsi, affinando alcune skill fondamentali.

I 5 CONSIGLI CHE LE AZIENDE DOVREBBERO SEGUIRE

Secondo Hays, le aziende internazionali dovrebbero:
• Considerare i talenti desiderosi di fare esperienza all’estero non tanto come elementi a rischio turnaround, ma come asset da valorizzare.
• Fornire a chi vuole lavorare in un altro Paese, l\'opportunità di farlo all\'interno del proprio network, offrendo percorsi di carriera internazionali.


• Informare i professionisti delle opportunità di carriera disponibili nelle sedi estere.
• Offrire opportunità d’impiego sia nei mercati internazionali più dinamici, sia in quelli con una minor concentrazione di professionisti specializzati.
• Ricordare che le esperienze lavorative all’estero possono stimolare ottime performance lavorative future.

I 5 CONSIGLI CHE I CANDIDATI DOVREBBERO SEGUIRE

Secondo Hays, i candidati interessati ad una mobilità globale dovrebbero:
• Imparare nuove lingue: essere trilingue sta diventando sempre più comune tra i professionisti internazionali.
• Sintonizzarsi sulla sensibilità culturale del paese ospite, così da poter intuire quali progetti potrebbero funzionare, evitando inutili sprechi di tempo e risorse.
• Essere flessibili e disposti ad accettare anche progetti con cui si ha scarsa familiarità.
• Adattarsi e apprendere il più possibile dal nuovo ambiente, facendo tesoro di ogni esperienza.
• Trarre insegnamenti dalle locali pratiche commerciali. Una volta fatto ritorno al proprio paese di origine, tutto ciò che si è appreso potrà essere condiviso con i colleghi.

Se invece si decide di proseguire nella propria carriera da expat, queste nuove conoscenze permetteranno di affrontare al meglio le richieste e le pressioni di un modello di business sempre più globale. "Per chi è alla ricerca di un’occupazione e non esclude la possibilità di espatriare, poter contare su un know how lavorativo solido è un vantaggio non indifferente, che si costruisce mettendo in gioco diversi elementi come la consapevolezza culturale, la capacità comunicativa, una certa agilità nell’apprendimento e l’abilità nell’affrontare progetti in un contesto non sempre familiare e conosciuto”, afferma Carlos Manuel Soave, Managing Director Hays Italia. “Solo quando si sanno padroneggiare tutte queste competenze, un professionista può dirsi pronto per intraprendere un’avventura lavorativa a livello internazionale”.
Purtroppo, i lavoratori con animo globetrotter vengono molto spesso considerati dalle aziende come un problema: i responsabili HR, infatti, intravedono in loro un forte rischio di turnaround. “Questo è un grave errore: invece di scoraggiare quei professionisti con ambizioni internazionali – continua Soave - le aziende multinazionali dovrebbero incoraggiarli, offrendo loro competenze e opportunità per poter abbracciare progetti lavorativi, anche in altri Paesi.


Solo in questo modo, per le aziende sarà possibile combattere la fuga delle proprie risorse”. E per le realtà aziendali più strutturate, poter contare su manager con una conoscenza del mercato globale è sicuramente una marcia in più per mettere in difficoltà le aziende concorrenti.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it