Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 14/05/2014
Idee e opinioni

Creare empowerment nelle ragazze italiane
L'impegno di Asus per La Nuvola Rosa

Si è ormai concluso l'evento romano "la Nuvola Rosa", ma non è calata l'attenzione sul tema. Business Community continuerà a proporre alcuni articoli sul tema della tecnologia e la diversity, della formazione e delle prospettive di lavoro delle ragazze italiane all'interno delle aziende di tecnologia

Manuela Lavezzari di Asus ci ha raccontato perché hanno sostenuto l'iniziative. "Abbiamo condiviso i valori di Microsoft - ha dichiarato Lavezzari - e ci siamo sentiti coinvolti dall'entusiasmo di Roberta Cocco e da anni siamo partner di questo genere di inizitive. Vogliamo creare empowerment nelle ragazze, aiutarle a capire quali siano le potenzialità che hanno innate e aiutarle a capire quali sono le richieste che provengono dal mondo del lavoro. Quindi come indirizzare i loro studi e come scegliere le aziende, come proporsi alle stesse nel momento in cui si presentano alla ricerca di un posto di lavoro. La novità di quest'anno è stato un Pink Hackathon dove dei team di sviluppatrici si sono ritrovate per creare, nel giro di otto ore, un'App su sistema operativo Windows. É stato molto interessante perché sono emerse idee molto originali e molto creative e il team che ha vinto ha proposto qualcosa che aiuta ad ottimizzare il rapporto vita familiare/vita privata e professionale tipica delle donne".



Oggi la tecnologia e' alla base di qualsiasi lavoro, qualsiasi esso sia e non solo quelli tradizionali


Ma cosa suggerisce non tanto la manager Lavezzari ma la donna Manuela alle ragazze? "Quello che posso suggerire è di approfondire le lingue - incalza Lavezzari - sempre più importanti e non solo l'inglese: oggi il cinese e l'indiano sono diventate rilevanti e offriranno opportunità di carriera. La seconda cosa è la tecnologia e non riguarda solo il mondo ICT. Oggi la tecnologia è alla base di qualsiasi lavoro, qualsiasi esso sia e non solo quelli tradizionali. Esistono lavori gettonatissimi oggi che dieci anni fa non esistevano, come il web designer, il direttore creativo, l'IT manager, il buyer, il product manager. Le ragazze non devono avere paura di provare e raccogliere le sfide".

Segui l'hashtag #lanuvolarosa



Idee e opinioni

numero di 14/05/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->