BusinessCommunity.it

14/05/2014

cover

Pratelli (ITForum): Chi fa trading online o investment non puo' mancare!

Sono tre i pilastri su cui si basa l’evento di Rimini: risparmio gestito, trading online e previdenza. Una due giorni gratuita e ricca di convegni e momenti di incontro che diventa una festa

Sarà come ogni anno, il più importante evento italiano, indipendente e gratuito, dedicato al risparmio gestito ed al trading online, organizzato da Traderlink, Trading Library e Morningstar, che anche per il 2014 presenterà numerose novità. E’ l’ITForum di Rimini (22 e 23 maggio), di cui abbiamo intervistato Mauro Pratelli, Direttore Generale.

Quali sono i punti forti dell’ITForum?

Senza dubbio ci caratterizza l’offerta didattica, ampia e articolata, sia lato trading che lato investment. Inoltre, da non sottovalutare, lo spirito della manifestazione, di incontro e di festa: a Rimini le numerose realtà presenti si sono incontrate e conosciute nel corso degli anni, dando vita ad eventi interessanti nati dall’”unione delle forze”.

Quali sono le novità di quest’anno nell’ambito del risparmio gestito?

Su questo fronte, Morningstar Italia ha organizzato alcuni convegni che vanno da “La risposta delle reti di distribuzione italiana ai macro bisogni di investimento dei clienti”, ai consigli degli analisti su “Dove sono le occasioni per i gestori attivi e gli stock picker”; dall’”Analisi sui fondi, come le valutazioni degli esperti influenzano le scelte degli investitori”, ad un argomento, molto “caldo” che verrà discusso dalle principali Sgr operanti in Italia: “Europa grande delusione o tigre da cavalcare?”.


Confermato l’Advisory Village, che per la prima volta sarà circondato dagli stand espositivi e manterrà le sue caratteristiche di spazio dedicato al lavoro ma anche al relax. All’interno dell’area dedicata ai professionisti del risparmio sarà possibile accedere ai convegni formativi per il mantenimento della certificazione Efpa, tra cui segnalo: “Novità della giurisprudenza sul risparmio e sugli investimenti”; “Pianificazione finanziaria e contabilità mentale del cliente”; “Le nuove tecnologie e il Consulente Finanziario: dal personal branding ai social media”.
La previdenza anche quest’anno si conferma come il “terzo pilastro” tematico di Rimini: giovedì si terrà il convegno “Il peso della previdenza complementare all\'interno del Financial Planning”, una sessione formativa dedicata a capire le strategie più efficaci ed efficienti per gestire in maniera consapevole i nostri investimenti a fini previdenziali. Venerdì, nel corso della mattinata, si avvicenderanno due momenti di approfondimento: “Le nuove sfide della previdenza”, in collaborazione con Mondo Institutional, e un convegno in collaborazione con Itinerari Previdenziali.


Infine, abbiamo organizzato un grande convegno che mette a confronto la tenacia e l’impegno necessari per avere successo in due ambiti che apparentemente sono molto lontani tra loro, sport e finanza: ne parliamo in un dibattito brillante e fuori dagli schemi, con un panel di relatori d’eccezione appartenenti ai due mondi per arrivare a capire cosa bisogna fare per diventare ed essere vincenti.

E lato trading cosa ci aspetta?

Avremo come ospiti i grandi guru del settore, nazionali ed internazionali e quest’anno daremo ampio spazio alle sessioni di trading in tempo reale; giovedì e per tutta la giornata di venerdì negoziazione, didattica e news tutto rigorosamente in real time; venerdì pomeriggio, dopo la chiusura di Borsa, analisi dell’andamento della settimana e suggerimenti per la successiva. Confermata la Finale di Top of the Top, il Campionato di Borsa con Denaro reale organizzato da Directa.
Molto interessanti per i trader saranno i convegni “Tra tassazione delle rendite e Tobin Tax: le risposte dei trader e consulenti alla politica”, su un tema davvero caro alla categoria, e “Professione trader - Esperienze, tecniche e approcci utilizzati da chi vive di trading”, durante il quale Stefano Fanton e il team Traderpedia al completo illustreranno varie metodologie per la protezione del denaro e dei profitti perché un trader senza denaro è come un samurai senza una spada!
E poi ancora, un’intervista collettiva e senza censure ai trader più seguiti della newsletter di ITForum.


Come lavorano e guadagnano quattro personaggi di successo del trading professionale: le loro storie, la loro vita quotidiana, i loro successi, le loro sconfitte. Compreso qualche trucco del mestiere, che non vi hanno mai rivelato, in diretta sui mercati.

Quali sono le novità a livello tecnologico che ci attendono?

A ITForum 2014 ci sarà l\'ultimo grido della tecnologia per remote streaming, la "Regia Remota" del nostro VideoLive. In parole semplici, la parte tecnologica dello streaming risiede sui nostri server, il conduttore magari parla da Milano, gli intervistati dalle loro postazioni, anche dall\'estero, con le nostre traduttrici in sottofondo, che lavorano dalla sede centrale: avremo quindi dei veri e propri convegni “virtualizzati”. Inoltre, anche quest’anno sarà disponibile l’app di ITForum per smartphone e tablet, che consente di organizzare il proprio calendario degli eventi a seconda dei propri gusti ed esigenze: didattica, incontri preferiti, mappe, espositori, relatori, tutto l’ITF a portata di mano sul telefonino.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it