Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

SOMMARIO

Editoriale - Quando i dati statistici sono opinabili

L’Istat ha diffuso in questi giorni dati per certi aspetti in contrasto tra loro. Da un lato, l’indice di fiducia dei consumatori che sale a 105,4 da 101,9 del mese di marzo. Dall’altro la fiducia delle imprese scende a 88,8 da 89,5 e le vendite del commercio che a febbraio diminuiscono dello 0,2% su gennaio e dell’1% in un anno. Senza contare che l’inflazione ha visto un ultima rilevazione di +0,4%. E’ chiaro che in un clima di deflazione ormai conclamata non saranno certo gli 80 euro in busta paga di pochi ad aver aumentato la fiducia generale, cosi' come la frenata della discesa del Pil (sperando in una risalita) mal si accorda con sentiment delle aziende. Ci deve esser qualcosa di piu' articolato, che la parte produttiva del Paese tocca con mano e sicuramente sfugge alle rilevazioni. Sara' forse l’aumento della tassazione (sotto varie forme) annunciato?
Queste semplici cose, per chi non ha l’export (peraltro in contrazione) come core business, sono una realta' che nelle statistiche alla Trilussa non si trova. Piccole imprese, partite IVA e commercianti vedono i propri fatturati calare mese dopo mese ormai da anni.
Aumentare la pressione fiscale in deflazione e' come fare un prelievo di sangue ad un anemico, sperando che si senta meglio e si riprenda. Altro che taglio del cuneo fiscale.

Claudio Gandolfo

Idee e opinioni

Energy & Utilities: l'azienda del futuro e' connected

Ottimizzare il costo del lavoro e fidelizzare i dipendenti

High-Frequency Trading: e' legale?

Per la sanita' la digitalizzazione passa dalle App

Cover Story

Dardanello (Unioncamere): I distretti e la mappa dell'Italia "che va"

Finanza e investimenti

Continua l'ottimismo sulla crescita per il 2014, anche con tassi piu' alti

Investitori generalmente ottimisti ma con una certa avversione al rischio

Il rischio e’ ancora in gioco

Occhi puntati sul pericolo disinflazione nell'eurozona

La periferia dell'eurozona sta vincendo la battaglia, non ancora la guerra

Le Small & Medium Caps europee offrono grandi opportunita'

Nel 2013 cala ancora l'importo medio erogato di prestiti e mutui

Immobili di lusso in vendita online: i piu' cari sono in Toscana

Marketing

Marketing dei servizi finanziari: le preferenze dei consumatori

CPLG lancia un ricco programma di licensing per Rio 2

10 consigli per realizzare un logo aziendale vincente

Digital Business

La Top 10 dei nomi di dominio internet

Kiwari potenzia il network di eCouponing

Nuovo brevetto sulla pubblicita’ semantica per ADmantX

Homu Design porta il made in Italy di alta gamma sul web

Fare Business

Il settore dei Consumer Products vede la ripresa e supera i 3 mila miliardi di dollari di fatturato

Thales Alenia Space e’ l'azienda italiana piu' attrattiva come datore di lavoro

Aziende alla ricerca di Quadri per agganciare la ripresa

Welfare digitale e vantaggi concreti per il dipendente

{

E’ necessario un nuovo approccio per promuovere la tecnologia in azienda

Settore auto: 7 italiani su 10 (71%) propensi al car sharing

Sport Business

Nasce il Macron Stadium grazie all’accordo con il Bolton Wanderers Fc

Leisure

Start up - C'era una volta il lavoro

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.


Continua a sfogliare il magazine.