Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

SOMMARIO

Editoriale - Se ci vendiamo anche gli ori di famiglia 

C’e' un dato che e' passato quasi sotto silenzio. Negli ultimi tempi gli italiani hanno venduto oro personale per 200 tonnellate, pari a circa 8 miliardi di euro. E sono stati ceduti presso quei “compro-oro” che ormai sono sorti come funghi persino nei piccoli paesi. Il dato e' stato divulgato dal presidente di Unioncamere Dardanello in un’audizione al Senato, quindi in sede istituzionale. Si calcola che circa il 28% degli italiani abbia venduto oggetti preziosi. E il motivo non e' difficile da intuire: dopo aver dato fondo a risparmi e liquidita', si e' passati a cedere i gioielli di famiglia. Gia', perche' in qualche modo bisogna campare e con disoccupazione alle stelle, tasse sempre piu' alte e potere salariale sempre piu' basso, la situazione diventa piu' difficile se non impossibile. Il crollo dei consumi passa anche da qui.

Claudio Gandolfo

Idee e opinioni

La tempesta perfetta

Perche’ le PMI italiane dovrebbero vendere online?

Cover Story

Capuano (IG): Ecco l’identikit del trader online fai-da-te

Finanza e investimenti

Cieli piu' chiari sull'Italia

Il problema Ucraina potrebbe influenzare la propensione al rischio

Eppur si muove

Quantitative easing improbabile nell'Eurozona: parole piu’ che fatti

Il surplus della Germania rafforza il trend disinflazionistico

Giappone: cresce ancora la produzione ma il futuro e' incerto

{

L’insospettabile richiamo del mattone extra-lusso

Crescono gli inglesi che cercano casa in Italia. In testa la Toscana

Marketing

Hyundai Go! Brasil

La nuova web TV di Bonduelle accende la voglia di orto domestico

Nasce in Spagna Ferrari Land area divertimenti tematica all’interno di Portaventura

Digital Business

Bret Taylor: Quip punta a diventare il nuovo Office

Seat e il Wi-fi per i clienti di negozi e professionisti

Linkedin da i punti ai messaggi

Fare Business

Nel quarto trimestre 2013 in calo protesti e ritardi nei pagamenti

I dati sui consumatori non riescono ad essere usati efficacemente dalle aziende

Favorire l'accesso al credito per le imprese che proteggono il business

Vino nei supermercati: risalgono le vendite nel primo bimestre 2014

La consumerizzazione dell'IT sta cambiando il business

La sicurezza scoraggia l’uso dei device personali in azienda

Nectar: quando un catalogo diventa multimediale e al servizio dei clienti

{

Blackberry punta sul Mobile Device Management

Sport Business

Ericsson diventa partner dei Campionati Mondiali di Sci Nordico FIS 2015

Leisure

The Smarter Working Manifesto

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.