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   numero di 09/04/2014
Marketing

 

Nasce in Spagna Ferrari Land area divertimenti tematica all’interno di Portaventura
Bonomi (Investindustrial): Siamo leader nel settore del turismo in Europa, e Ferrari è un’icona che rappresenta il meglio del Made in Italy. La sinergia fra i due gruppi crea una potente combinazione per offrire ai clienti di entrambi un'esperienza unica

PortAventura Entertainment, società controllata dal gruppo Investindustrial, ha raggiunto un accordo di licenza con il mitico brand di Maranello per realizzare Ferrari Land, un nuovo parco tematico dedicato al Cavallino Rampante all'interno del resort e parco divertimenti PortAventura, situato vicino a Barcellona, in Spagna.
La nuova area targata Ferrari – la cui apertura è prevista nel corso del 2016 – prevede un investimento totale di oltre 100 milioni di euro. Ferrari Land si estenderà su 75.000 metri quadrati e comprenderà diverse emozionanti e nuove attrazioni per gli appassionati del marchio di ogni età, incluso l'acceleratore verticale più alto e veloce d’Europa. Tutta la famiglia potrà vivere e scoprire il mondo Ferrari. L’altra grande novità è la nascita del primo hotel a tema Ferrari, un albergo di lusso a 5 stelle con 250 stanze, ristoranti e simulatori di guida situato all’interno di PortAventura.
La partnership fra Ferrari – classificato come il marchio più forte del mondo per il secondo anno consecutivo (secondo il rapporto annuale Global 500, febbraio 2014) – e PortAventura (per grandezza il secondo parco divertimenti d'Europa e il primo del Mediterraneo), permetterà a PortAventura di migliorare ulteriormente la propria leadership tra i destination resort in Europa e di offrire ai propri visitatori un'esperienza irripetibile. PortAventura ospita ogni anno circa 4 milioni di persone, di cui quasi il 50% provenienti dall’estero.
Dall’acquisizione di PortAventura da parte di Investindustrial, avvenuta nel 2009, il nuovo management ha implementato con successo un business plan concepito con logiche industriali che ha consentito a PortAventura di diventare il secondo destination resort in Europa tramite nuovi investimenti per un ammontare complessivo di 125 milioni di euro in 4 anni. Dal 2009 sono stati infatti realizzati una nuova area per bambini (SésamoAventura), le montagne russe più alte d’Europa (Shambhala) e un nuovo parco acquatico (Costa Caribe). Inoltre, alla fine del 2013, PortAventura ha firmato un accordo con il Cirque du Soleil – uno dei più importanti brand di intrattenimento globale – per lanciare uno spettacolo nei mesi di luglio e agosto.
Andrea C. Bonomi, Senior Partner di Investindustrial, spiega così le ragioni della partnership con Ferrari: "PortAventura è un leader nel settore del turismo in Europa. Allo stesso tempo Ferrari è un’icona che rappresenta il meglio del Made in Italy. La sinergia fra i due gruppi crea una potente combinazione che ci consente di offrire ai clienti di entrambi i marchi un'esperienza unica. Siamo orgogliosi di contribuire all’ulteriore diffusione del brand Ferrari e del Made in Italy in tutto il mondo. Questa partnership è stata resa possibile dal piano di investimenti continui portato avanti da Investindustrial, e dalle capacità di gestione del management team italiano portato da Gardaland e che hanno reso PortAventura il migliore destination resort d’Europa. La recente collaborazione con il Cirque du Soleil, il nuovo accordo con Ferrari e la partnership con KKR contribuiranno ad espandere ulteriormente PortAventura nel lungo termine. L’accordo con Ferrari rappresenta un’ulteriore tappa fondamentale nella strategia di posizionare PortAventura come uno dei migliori destination resort per le famiglie nel mondo".
Andrea Perrone, Amministratore Delegato di Ferrari Brand, la società controllata da Ferrari che gestisce le attività legate al marchio, ha dichiarato: “Dopo il successo del Ferrari World di Abu Dhabi abbiamo ricevuto tante richieste per nuovi parchi divertimento. Abbiamo accuratamente selezionato le diverse proposte e abbiamo deciso di accettare quella di Investindustrial perché è un progetto solido fatto da persone competenti e che porta il fascino della Ferrari in Spagna dove abbiamo tanti sostenitori e appassionati e dove arrivano ogni anno, anche grazie a PortAventura, tantissimi turisti. Questa nuova licenza rafforza ulteriormente il nostro marchio in quest’area. Ferrari Land è dedicato a tutta la famiglia e non solo agli appassionati di Formula Uno. Continueremo a valutare altre proposte per parchi tematici al di fuori dell’Europa ma senza fretta: il marchio è il nostro patrimonio più importante dobbiamo saper valorizzarlo senza diluirlo”.

Sergio Feder, Presidente Esecutivo di PortAventura ha sottolineato come "dopo l’esperienza di successo di Gardaland (parco divertimenti leader in Italia con quasi 3,5 milioni di visite) abbiamo sviluppato con Investindustrial un piano di sviluppo imprenditoriale di lungo termine per rendere PortAventura una delle migliori destinazioni per famiglie in Europa. Sin dall’inizio abbiamo sempre avuto chiara la volontà di sviluppare il resort con noti marchi internazionali per sostenere il nostro obiettivo di incrementare le visite annuali a circa 5 milioni. Ferrari è stata una scelta ovvia di questo percorso, non solo per ciò che il marchio rappresenta, ma anche per l’esperienza maturata con il Ferrari World Park di Abu Dhabi. Per noi è inoltre motivo di orgoglio poter sostenere un brand cosi’ famoso e riconosciuto in tutto il mondo”.



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