Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 02/04/2014
Leisure

Il segreto di un'azienda vincente
A3 Thinking: la diffusione di un modo di pensare capace di generare miglioramento e apprendimento continuo

Per diffondere in tutta l’azienda un approccio manageriale di alto livello, secondo un procedimento molto semplice, capace di generare performance elevate di lungo termine, ci si può avvalere dell’A3 Report, uno strumento straordinario per l’impatto che esso può produrre in azienda. Ma più dello strumento in sé, è importante il pensiero logico sottostante all’utilizzo del Report stesso, cioè l’A3 Thinking, un approccio logico rigoroso e altamente efficace e uno dei segreti meglio nascosti da Toyota per molti anni.
L’A3 Report (dal nome del formato del foglio che viene utilizzato) costringe una persona a descrivere un problema e la sua soluzione in un unico foglio, attraverso una sequenza logica rigorosa. Guida gli autori del report ad una profonda comprensione di un fenomeno e fornisce un metodo per affrontare tali problemi. Facilita coesione e allineamento all’interno dell’organizzazione verso il miglior piano d’azione.
“Le aziende eccellenti, che hanno successo duraturo nel tempo, utilizzano un metodo scientifico a tutti i livelli dell’organizzazione a partire dalla direzione”, scrive nella sua prefazione all’edizione italiana Mariacristina Galgano, AD del Gruppo omonimo. “L’effetto più interessante dell’A3 Report, strumento snello ed essenziale per descrivere un problema, una proposta o un progetto, è quello di stimolare un processo rigoroso e altamente efficace nell’affrontarli. Attraverso gli A3 Report, infatti, le analisi diventano più oggettive. Solo in questo modo ogni problema diventa una formidabile opportunità di apprendimento organizzativo e le aziende acquisiscono una leadership grazie alla capacità di apprendere più velocemente degli altri, diventando più competitive”.
Poiché lo sviluppo intellettuale di tutto il personale e il rafforzamento continuo delle proprie capacità rappresentano l’unica vera fonte di vantaggio competitivo di un’azienda, la diffusione dell’A3 Thinking fornisce un formidabile strumento per realizzare questo risultato.


A3 Thinking
Il segreto dell’approccio manageriale di Toyota
Autori: Durward K. Sobek II e Art Smalley
Edizione italiana a cura di Mariacristina Galgano
Editore: Guerini e Associati
Pagine 186



Leisure

numero di 02/04/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->