Debutta in Italia Payback, nuovo programma di fidelizzazione multi-partner
Carrefour, Esso, Alitalia, 3, Mediaset Premium, American Express e Carrefour Banca i marchi fondatori. Al lancio coupon con punti e sconti per un risparmio fino a 200 euro a famiglia nei primi 3 mesi
Sbarca nel nostro Paese il nuovo programma di fidelizzazione multipartner del Gruppo American Express, che coinvolge i marchi leader nei principali settori del largo consumo e dei servizi: Carrefour, Esso, Alitalia, 3, Mediaset Premium e, come partner finanziari, American Express e Carrefour Banca. Il nuovo progetto è stato illustrato congiuntamente dai vertici delle aziende Partner, a sottolineare quanto Payback rappresenti una leva strategica per il loro business.
Payback è un innovativo Programma fedeltà multipartner che consente di accumulare punti sia con le spese di tutti i giorni che con lo shopping online, e di trasformarli in premi o sconti sugli acquisti di beni e servizi effettuati presso i principali Partner del Programma.
La coalizione è formata da grandi realtà che operano in Italia con copertura territoriale capillare e in settori merceologici dove le famiglie rivolgono gran parte della loro spesa mensile. Payback si distingue dai programmi fedeltà tradizionali perché punta a semplificare la vita di tutti i giorni: con una sola carta fedeltà, gratuita, si accumulano punti con tutti i Partner della coalizione, e si può accedere a promozioni, sconti aggiuntivi ed offerte di punti extra, in modo da acquisire più valore in meno tempo.
Con Payback vengono premiati gli acquisti di tutta la famiglia.
I punti accumulati sulla carta Payback possono essere utilizzati per scegliere tra premi a catalogo o essere trasformati in sconti per gli acquisti con gli stessi Partner della coalizione: flessibilità questa che, secondo gli ideatori del Programma, rappresenta una grande opportunità
per i consumatori.
Payback è stato lanciato in Germania nel 2000 riscuotendo un immediato successo tanto da diventare la terza carta più importante nel portafoglio dei tedeschi, dopo bancomat e tessera sanitaria.
Come sottolinea Massimo Quarra, Presidente di Payback Italia, “dopo l’acquisizione di Payback da parte di American Express nel 2010 e l’avvio della strategia di espansione internazionale del Programma, l’Italia è il primo Paese del continente europeo dove abbiamo deciso di investire significativamente. Payback vuole contribuire a rilanciare i consumi, offrendo alle famiglie italiane concrete opportunità di risparmio e vero valore. Già in fase di lancio stiamo infatti offrendo ai nostri clienti circa 160 milioni di coupon con punti e sconti per un valore complessivo di 460 milioni di Euro, che consentiranno alle famiglie risparmi fino a 200 Euro ciascuna nei primi 3 mesi”.
"Ritengo che l\'operazione Payback rappresenti una leva strategica per l\'offerta Carrefour - dichiara Eric Uzan Amministratore Delegato Carrefour - e sia in grado di creare valore per i nostri clienti che avranno la possibilità di raccogliere punti velocemente e di approfittare del pacchetto offerto dai Partner della Coalition. Crea certamente valore anche la sinergia con Carrefour Banca, la banca del gruppo, anch\'essa Partner, grazie alla quale è possibile avere ulteriori vantaggi".
“La Esso Italiana ha un lunga tradizione di successo nel campo dei programmi di fidelizzazione che va indietro agli anni ’90 quando la Società iniziò a proporre campagne promozionali largamente apprezzate dalla clientela per la varietà e il valore dell’offerta” - ha dichiarato Giancarlo Villa, Presidente e Amministratore Delegato della Esso Italiana. “I programmi fedeltà continuano a rappresentare un elemento importante e assai gradito della nostra offerta alla clientela e l’impegno della Esso Italiana è quello di innovarsi sempre. Per questo abbiamo scelto di partecipare al programma fedeltà Payback, perché forti del nostro brand e di quelli dei partner aderenti, siamo convinti di proporre un nuovo programma ancora più attraente, diversificato e con il massimo valore per i nostri clienti.
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“Nel mercato attuale delle telecomunicazioni mobili, prevalentemente guidato dalle tariffe, un programma di loyalty come quello di Payback rappresenta per noi un elemento distintivo in più rispetto alla concorrenza e aggiunge ulteriore valore ai nostri clienti”, ha commentato Dina Ravera, Direttore Generale di 3 Italia. “L’adesione a Payback è quindi coerente con la strategia di “3” che già prevedeva di estendere le attività di loyalty oltre quella sul Cinema, lanciata più di 3 anni fa. È un’alleanza dalla quale ci aspettiamo molto, soprattutto per le sinergie di comunicazione e di brand, avendo Payback tra i suoi membri aziende leader delle principali industries”.
“Il Programma MilleMiglia è un pioniere del mondo della fidelizzazione. E’ nato nel 1992 e conta oggi oltre 4 milioni di iscritti. L’ingresso in Payback rappresenta uno straordinario strumento per offrire ai nostri soci vantaggi unici” - aggiunge Lucio Attinà, Amministratore Delegato di Alitalia Loyalty. “Nello stesso tempo ci consente di far conoscere il nostro programma a una più vasta platea di consumatori.
Sarà per noi un’occasione importante per offrire ai nostri passeggeri nuove opportunità grazie ai partner Payback e far sperimentare l’esperienza di volo Alitalia a chi ancora non la conosce”.