Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 05/03/2014
Fare Business

Lavazza: piu' forte alleanza con GMCR, investiti 105 milioni di dollari
Baravalle (Lavazza): In un momento di crisi rafforziamo la nostra posizione negli USA, dove contiamo di arrivare ad esportare il 70% della produzione

Si rafforza l'alleanza tra Lavazza e Green Mountain Coffee Roasters (Gmcr). L'azienda torinese, simbolo del caffè italiano nel mondo, investirà ulteriori 105 milioni di dollari confermando l'interesse per il mercato americano. "In un momento di crisi in cui poche aziende investono – ha spiegato l'Ammimistratore Delegato di Lavazza, Antonio Baravalle - noi abbiamo deciso di farlo con l'obiettivo di rafforzare la nostra presenza in Usa".
Con l'operazione, completamente autofinanziata con capitale di cassa, Lavazza ha acquistato 1 milione e 400 mila azioni di Green Mountain.
"Il mercato americano del caffè vale cinque volte quello italiano e cresce del 3-4% ogni anno", osserva Baravalle, in questi giorni a New York per l'inaugurazione al Guggenheim Museum della mostra sul Futurismo, la più complessa mai realizzata fuori Italia, sponsorizzata da Lavazza. "Per noi - prosegue - si tratta del mercato più importante in cui investire e sul quale intendiamo incrementare la nostra dimensione nei prossimi anni".
Presente in più di 90 Paesi, oggi Lavazza esporta il 46% della sua produzione. "Il nostro obiettivo - sottolinea Baravalle - è quello di arrivare al 70% attraverso operazioni di partnership come questa americana".
Il caffè, in America, parla sempre più italiano. Lavazza e Green Mountain Coffee Roasters hanno raggiunto un nuovo accordo pluriennale. L'azienda simbolo dell'espresso italiano nel mondo fornirà al colosso a stelle e strisce del caffè le capsule per la K-Cup, sistema che eroga anche il caffè filtro, di maggior penetrazione nel mercato americano con una presenza stimata intorno a 20 milioni di famiglie.
"Siamo entusiasti di sviluppare la nostra partnership di successo e di sfruttare una tecnologia unica, come quella di Green Mountain, per portare la qualità delle nostre miscele agli intenditori di caffè in tutto il mondo", commenta Baravalle.

Per l'azienda torinese si tratta di "un passo fondamentale per rafforzare il nostro marchio sul mercato americano", sottolinea ancora Baravalle. "Ampliamo la nostra collaborazione con la marca di caffè leader in Italia - commenta Brian P. Kelley, presidente e Amministratore Delegato. di Green Mountain  Coffee Roasters - per offrire ai consumatori i sapori autentici del caffè italiano con il semplice tocco di un pulsante".



Fare Business

numero di 05/03/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->