Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 05/03/2014
Fare Business

Export Lab: il servizio di intelligence per l'internazionalizzazione delle PMI
Il nuovo prodotto in co-branding CRIBIS D&B e Co.Mark consente la pianificazione strategica e commerciale dell'export aziendale. Uno strumento concreto e immediatamente applicabile dal comparto commerciale-export

Per molte PMI l'internazionalizzazione è una strada obbligata per ricercare nuovi mercati e nuove opportunità di crescita. Ma per avere successo all'estero è necessario identificare i mercati giusti, trovare i corretti canali di distribuzione e reperire contatti con i potenziali clienti. Per questo è nato Export Lab, lo strumento innovativo di supporto alla pianificazione strategica e commerciale dell'export aziendale di CRIBIS D&B e Co.Mark, rivolto in particolare alle medie imprese manifatturiere, che consente di individuare le migliori opportunità all'estero, usufruendo del patrimonio informativo di CRIBIS D&B e delle competenze specifiche di Co.Mark.
A differenza di un classico International Business Plan, Export Lab è uno strumento concreto e immediatamente applicabile dal comparto commerciale-export per l’internazionalizzazione dell’azienda.
Un prodotto unico nel suo genere che, partendo da un'analisi approfondita della situazione di prodotti, mercati e canali di distribuzione dell'impresa, utilizza modelli messi a punto in anni di esperienza diretta sul campo con aziende di differenti settori merceologici e consente di definire:
• i migliori mercati obiettivo per l’azienda e i suoi prodotti rispetto a tutti i Paesi del mondo;
• i canali di distribuzione ideali rispetto ai mercati obiettivo prescelti;
• un'analisi di dettaglio sui mercati esteri di presenza e sui canali di distribuzione, più un'analisi di confronto sull'orientamento all'export dei principali competitors di riferimento;
• la migliore strategia di export personalizzata in termini di prodotto (selezionando quelli più adatti in presenza di gamma di prodotti), di mercati e di canali di distribuzione, individuando quelli ideali per l’azienda e i suoi prodotti, oltre al migliore approccio per il processo di approccio;
• un primo elenco di 10 potenziali clienti e distributori.

Tutti i dati quantitativi e qualitativi raccolti da Export Lab sono frutto di una combinazione fra un'analisi di dati sofisticati e costantemente aggiornati e la capitalizzazione di esperienze di Temporary Export Manager operanti su diversi mercati del mondo per aziende appartenenti a diversi settori merceologici.
“CRIBIS D&B è leader in Italia per le informazioni sulle aziende estere e per l’export” commenta Marco Preti, Amministratore Delegato di CRIBIS D&B. “Da sempre le aziende italiane si rivolgono a noi per valutare le loro controparti o per trovare nuovi clienti e fornitori all’estero. Pertanto, per noi Export Lab significa quindi completare la nostra offerta con uno strumento che, con un investimento contenuto, consenta anche alle PMI di individuare i mercati migliori e sfruttarne le opportunità”.

“L''accordo raggiunto con CRIBIS” aggiunge Massimo Lentsch, presidente di Co.Mark, “ci consente di far conoscere ad un maggior numero di utenti gli strumenti che sono stati creati capitalizzando anni di esperienza diretta maturata al fianco delle aziende con le quali condividiamo, giorno dopo giorno, difficoltà e successi. Una joint che penso sia di grande utilità per entrambi a tutto vantaggio delle imprese italiane”.



Fare Business

numero di 05/03/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->