Prezzi alla produzione industria: a ottobre -0,1% su mese e -0,6% su anno
Prezzi alla produzione industria: a ottobre -0,1% su mese e -0,6% su anno


Continua il trend negativo dei prezzi alla produzione dell’industria. L’Istat ha infatti comunicato che a ottobre l'indice relativo diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,6% nei confronti di ottobre 2015. I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,2% rispetto a settembre e dello 0,7% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una variazione nulla in termini congiunturali ed una diminuzione dello 0,2% rispetto ad ottobre 2015. Per i beni strumentali l’indice dei prezzi rimane invariato, in termini congiunturali, sia per il mercato interno sia per quello estero area euro, mentre aumenta dello 0,1% per il mercato estero area non euro; in termini tendenziali, l’indice aumenta dello 0,4% per il mercato interno, rimane invariato per il mercato estero dell’area euro e diminuisce dell’1,0% per il mercato estero area non euro. Per i beni intermedi l’indice dei prezzi diminuisce, in termini congiunturali, per il mercato interno e per quello estero area euro dello 0,1% e per il mercato area non euro dello 0,2%; rispetto ad ottobre 2015 si registrano diminuzioni dello 0,6% per il mercato interno, dello 0,2% per il mercato estero area euro e dello 0,4 per quello non euro. L’indice dei prezzi alla produzione relativo all’energia diminuisce, rispetto al mese precedente, dello 0,6% per il mercato interno e aumenta del 12,0% per il mercato estero area euro; in termini tendenziali si registrano una variazione negativa del 2,1% per il mercato interno e una variazione positiva del 3,0% per il mercato estero area euro.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


I prezzi alla produzione dei prodotti industriali venduti sul mercato interno segnano, nell’ambito delle attività manifatturiere, i tassi di crescita tendenziale più elevati nel settore della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+2,3%) Il settore che registra la diminuzione tendenziale più ampia è quello della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-1,2%). Per quel che riguarda il mercato estero i maggiori incrementi tendenziali si registrano, per l’area euro, nel settore della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+3,0%); per l’area non euro in quello della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+3,3%). Il calo tendenziale più marcato, per l’area euro, è quello della fabbricazione di prodotti chimici (-2,2%).

 

Prezzi alla produzione industria: a ottobre -0,1% su mese e -0,6% su anno
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community