Prezzi alla produzione industria: ad aprile -0,7% su mese e -4,1% su anno
Prezzi alla produzione industria: ad aprile -0,7% su mese e -4,1% su anno


Continua il calo dei prezzi alla produzione dell’industria. L’Istat ha infatti comunicato che ad aprile 2016 l'indice relativo diminuisce dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 4,1% nei confronti di aprile 2015.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,9% rispetto a marzo e del 4,5% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra un aumento dello 0,1% in termini congiunturali ed una diminuzione dell'1,0% rispetto a aprile 2015.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano un aumento dello 0,2% sul mese precedente (con variazioni nulle per l'area euro ed un aumento dello 0,3% per quella non euro). In termini tendenziali si registra un calo del 2,1% (-2,0% per l'area euro e -2,1% per quella non euro).
Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dal comparto energetico (-3,9 punti percentuali). Sul mercato estero i contributi negativi più rilevanti derivano dai beni intermedi sia per l'area euro sia per quella non euro (-1,2 punti percentuali per entrambi).
Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo tendenziale dei prezzi più marcato è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con diminuzioni del 18,2% sul mercato interno e del 26,4% su quello estero.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Più in dettaglio, ad aprile 2016 l’indice dei prezzi alla produzione dei beni di consumo segna una diminuzione congiunturale dello 0,1% sia per il mercato interno sia per il mercato estero area non euro, mentre si registra un aumento dello 0,2% per il mercato estero area euro; rispetto a aprile 2015 si registra un calo dello 0,7% per il mercato interno ed incrementi dell’1,1% per il mercato estero area euro e dello 0,1% per quello area non euro. Per i beni strumentali l’indice dei prezzi in termini congiunturali aumenta dello 0,2% sia per il mercato interno sia per il mercato estero area non euro, mentre per il mercato estero area euro si registra una diminuzione dello 0,4%; in termini tendenziali l’indice aumenta dello 0,4% per il mercato interno e dello 0,2% per il mercato estero dell’area euro, mentre diminuisce dell’1,0% per il mercato estero area non euro. Per i beni intermedi l’indice dei prezzi aumenta, in termini congiunturali, dello 0,2% per il mercato interno e dello 0,1% sia per il mercato estero area euro sia per quello estero area non euro; rispetto a aprile 2015 si registrano diminuzioni del 2,0% per il mercato interno, del 3,1% per il mercato estero area euro e del 2,1% per quello riferito all’area non euro. L’indice dei prezzi alla produzione relativo all’energia diminuisce, rispetto al mese precedente, del 2,9% per il mercato interno ed aumenta dell’1,5% per il mercato estero area euro; in termini tendenziali si registrano variazioni negative dell’11,4% per il mercato interno e del 38,1% per il mercato estero area euro.

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it




Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community