Servizi: nel II trimestre fatturato +1,0% su trim. precedente e +2,0% su anno
Servizi: nel II trimestre fatturato +1,0% su trim. precedente e +2,0% su anno


Una notizia positiva per l’andamento dell’economia italiana viene dal comparto dei servizi, un universo quantomai variegato di imprese che diventa ormai trainante ai fini del Pil. L’Istat comunica infatti che nel secondo trimestre del 2016 l'indice destagionalizzato del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dell'1,0% rispetto al primo trimestre 2016, con un'accelerazione della crescita rispetto a quanto registrato nei due trimestri precedenti. 



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Nel confronto con il secondo trimestre del 2015 l’indice del fatturato aumenta del 3,5% per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, dello 0,9% per i Servizi di informazione e comunicazione, dello 0,4% per le Attività professionali, scientifiche e tecniche e dello 0,1% per i servizi di Trasporto e magazzinaggio. Si registrano diminuzioni dell’1,0% per l’Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione e dello 0,2% per le attività di Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese.
Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, nel secondo trimestre del 2016 l'indice generale del fatturato dei servizi registra un aumento del 2,0%.
Nel confronto con il secondo trimestre del 2015, all’interno del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, che aumenta complessivamente del 3,5%, si registrano per il secondo trimestre 2016 un aumento del 16,4% per il Commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli e dello 0,7% per il Commercio all’ingrosso. All’interno del settore del Commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, nel secondo trimestre del 2016, il fatturato registra l’aumento più consistente nel Commercio di autoveicoli (+22,4%). All’interno del settore del Commercio all’ingrosso, nel secondo trimestre del 2016, il fatturato segna variazioni tendenziali positive per tutti i gruppi di prodotti, ad eccezione del Commercio di materie prime agricole e animali vivi e del Commercio all’ingrosso specializzato di altri prodotti per i quali si registrano diminuzioni (rispettivamente -4,5% e -3,4%). L’aumento più rilevante si registra per il settore degli Altri macchinari, attrezzature e forniture (+5,4%).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



All’interno del settore del Trasporto e magazzinaggio, che complessivamente aumenta dello 0,1%, si registrano variazioni positive per i Servizi postali e attività di corriere (+4,5%), per il Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte (+1,1%) e per il Trasporto aereo (+0,1%), mentre sono negative le variazioni registrate per il Trasporto marittimo e per vie d’acqua (-4,9%) e per il Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (-0,5%).
Nel comparto delle Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione si registrano, rispetto al secondo trimestre 2015, variazioni negative sia per i servizi di Alloggio (-2,8%) sia per le Attività dei servizi di ristorazione (-0,2%) per una diminuzione complessiva dell’1,0%.
Nei Servizi di informazione e comunicazione, che nel complesso rispetto allo stesso trimestre del 2015 aumentano dello 0,9%, si registrano variazioni tendenziali positive per i Servizi IT e altri servizi informativi (+5,2%) e per l’Editoria, audiovisivi e attività radiotelevisive (+1,4%), mentre le Telecomunicazioni segnano una variazione tendenziale negativa (-3,6%).

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it




Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community