In crescita a settembre la fiducia delle imprese
In crescita a settembre la fiducia delle imprese


A settembre si registra un diffuso miglioramento della fiducia delle imprese: il clima sale in tutti e quattro i settori considerati. L’Istat comunica infatti che a settembre 2016 l’indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane, che sintetizza le serie dei saldi (destagionalizzate e standardizzate) componenti il clima di fiducia delle imprese manifatturiere, delle costruzioni, dei servizi e del commercio al dettaglio, sale da 99,5 a 101,0. Le imprese manifatturiere A settembre l’indice destagionalizzato del clima di fiducia delle imprese manifatturiere sale da 101,1 a 101,9. Migliorano i giudizi sugli ordini, peggiorano lievemente le attese di produzione; restano stabili le valutazioni sulle scorte di magazzino. 



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Con riferimento ai principali raggruppamenti dell’industria, l’indice del clima di fiducia scende da 101,6 a 100,7 nei beni di consumo, mentre sale da 96,5 a 99,2 nei beni intermedi e da 105,7 a 106,8 in quelli strumentali. I giudizi sugli ordini migliorano in tutti e tre i principali raggruppamenti d’industrie (da -14 a -12 nei beni di consumo, da -21 a -14 nei beni intermedi, da -17 a -16 nei beni strumentali). Il saldo relativo ai giudizi sulle scorte di prodotti finiti resta stabile a 5 nei beni di consumo, a 2 nei beni strumentali, scende da 4 a 3 in quelli intermedi. Le attese sulla produzione peggiorano nei beni di consumo (da 14 a 10), nei beni intermedi (da 7 a 6), ma migliorano in quelli strumentali (da 7 a 9). Secondo le indicazioni derivanti dalle consuete domande trimestrali rivolte alle imprese manifatturiere che svolgono attività d’esportazione, nel terzo trimestre migliorano le attese sul fatturato ma peggiorano i giudizi. Sale da 4 a 6 il saldo destagionalizzato relativo al rapporto fra prezzi all’export e interni. Scende dal 28% al 24% la quota delle imprese interpellate che lamenta la presenza di significativi ostacoli all’attività di esportazione; tra questi, diminuiscono lievemente di importanza quelli legati alla qualità dei prodotti e ad altri fattori. La Germania, la Francia e la Cina continuano ad essere considerate dalle imprese italiane tra i maggiori concorrenti internazionali. L’indice del clima di fiducia delle imprese di costruzione sale da 123,5 a 125,3; i giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione migliorano lievemente (da -28 a -27 il saldo) e le attese sull’occupazione passano da -9 a -7. L’indice scende nel settore relativo alla costruzione di edifici (da 111,1 a 106,8) mentre è in salita nell’ingegneria civile e nei lavori di costruzione specializzati (da 109,6 a 124,7 e da 133,6 a 135,1, rispettivamente). I giudizi sugli ordini migliorano nell’ingegneria civile e nei lavori di costruzione specializzati (il saldo passa da -19 a -8 e da -25 a -24, rispettivamente) mentre peggiorano nella costruzione di edifici (da -37 a -42); le attese sull’occupazione recuperano nell’ingegneria civile e nei lavori di costruzione specializzati (il saldo sale da - 15 a -2 e da -5 a -4 rispettivamente) e rimangono stabili nella costruzione di edifici (il saldo a quota -14).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



A settembre, l’indice destagionalizzato del clima di fiducia delle imprese dei servizi di mercato sale da 102,5 a 103,7. Aumentano le attese sugli ordini (da 1 a 5 il saldo) mentre peggiorano i giudizi ad essi relativi (da 3 a 2 il relativo saldo); rimangono stabili a 3 le attese sull’andamento generale dell’economia. A livello settoriale, il clima di fiducia nei trasporti e magazzinaggio sale da 111,2 a 115,1, riflettendo un miglioramento sia dei giudizi sia delle attese sugli ordini; il clima è in miglioramento anche nell’informazione e comunicazione (da 99,1 a 100,5) dove aumentano decisamente le attese sull’andamento dell’economia italiana. Invece, nei servizi turistici e nei servizi alle imprese ed altri servizi, la fiducia peggiora (da 97,7 a 91,6 e da 101,9 a 100,3, rispettivamente); nei servizi turistici il peggioramento è dovuto ad un diffuso deterioramento di tutte le variabili componenti il clima mentre nei servizi alle imprese la flessione è dovuta ad una diminuzione del solo saldo relativo ai giudizi sugli ordini.
Nel commercio al dettaglio il clima di fiducia sale da 97,4 a 102,0. Recupera il saldo dei giudizi sulle vendite correnti (da -4 a 3) ed aumenta quello relativo alle aspettative sulle vendite future (da 17 a 24); stabile sui livelli dello scorso mese si conferma, infine, il saldo relativo alle scorte di magazzino (14). Il clima di fiducia migliora in entrambe i circuiti distributivi, portandosi da 95,6 a 100,4 nella grande distribuzione e da 101,4 a 104,6 in quella tradizionale. Nella prima, aumenta sia il saldo dei giudizi sulle vendite correnti (da 0 a 5), sia quello relativo alle aspettative sulle vendite future (da 21 a 30); nella seconda, recupera il saldo dei giudizi sulle vendite correnti (da -17 a -7) ed aumenta quello relativo alle attese sulle vendite future (da 8 a 10). Quanto infine alle scorte di magazzino, il saldo della variabile passa da 17 a 16, nella grande distribuzione e da 5 a 8, in quella tradizionale.

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it




Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community