Istat: fiducia dei consumatori sostanzialmente invariata a novembre
Istat: fiducia dei consumatori sostanzialmente invariata a novembre


Prosegue il trend negativo del sentiment delle famiglie italiane. Secondo quanto comunicato dall’ISTAT, a novembre l’indice del clima di fiducia dei consumatori rimane sostanzialmente stabile passando da 108,0 a 107,9. Il clima economico e quello futuro sono in lieve peggioramento mentre quello personale e quello corrente sono improntati all’ottimismo. I giudizi dei consumatori circa la situazione economica del Paese peggiorano leggermente riportandosi sui livelli di settembre (il saldo si attesta a quota -53) mentre le aspettative si confermano in calo per il settimo mese consecutivo (da -19 a -20). Le attese sulla disoccupazione per i prossimi 12 mesi, dopo l’aumento registrato nel mese precedente, tornano a diminuire (da 31 a 28 il saldo). Le opinioni dei consumatori sull’andamento dei prezzi al consumo sono orientate verso una diminuzione degli stessi: il saldo dei giudizi sugli ultimi 12 mesi passa da -30 a -34 mentre quello delle aspettative per i prossimi 12 mesi passa da -25 a -30.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

La situazione personale
I giudizi e le attese sulla situazione economica familiare migliorano: il saldo relativo ai giudizi aumenta per il terzo mese consecutivo passando da -33 a -30, mentre quello relativo alle attese cresce per il secondo mese consecutivo passando da -7 a -5. Riguardo la situazione finanziaria della famiglia, invece, le opinioni sul bilancio familiare sono lievemente peggiorate rispetto allo scorso mese (il saldo passa da 6 a 5). Con riferimento alle domande riguardanti l’acquisto di beni durevoli, si registra un miglioramento, seppure con intensità diverse, sia circa l’opportunità attuale di acquisto sia per le intenzioni future: i rispettivi saldi passano da -55 a -54 e da -75 a -71.

Istat: fiducia dei consumatori sostanzialmente invariata a novembre
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it


marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community