Commercio al dettaglio: a luglio vendite -0,3% su mese e –0,2% su anno
Commercio al dettaglio: a luglio vendite -0,3% su mese e –0,2% su anno


Prosegue in misura preoccupante il rallentamento per il comparto commercio. L’Istat ha infatti comunicato che a luglio le vendite al dettaglio registrano una diminuzione congiunturale dello 0,3% sia in valore sia in volume. La flessione è imputabile ai prodotti non alimentari, le cui vendite calano dello 0,5% in valore e dello 0,4% in volume, mentre quelle di beni alimentari crescono, rispettivamente, dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume.  Nel trimestre maggio-luglio 2016 si registra una variazione congiunturale positiva (+0,2%) per il valore complessivo delle vendite, sintesi di un incremento dello 0,3% per le vendite di prodotti alimentari e dello 0,1% per le vendite di prodotti non alimentari. Con riferimento allo stesso periodo, il volume del totale delle vendite mostra una variazione nulla, come risultato di un aumento dello 0,1% per le vendite di prodotti non alimentari e di una variazione nulla per quelle di prodotti alimentari. 



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Rispetto a luglio 2015 il valore delle vendite al dettaglio aumenta dell’1,1% nelle imprese della grande distribuzione, mentre diminuisce dell’1,2% in quelle operanti su piccole superfici. Nella grande distribuzione le vendite registrano aumenti in entrambi i settori merceologici: +1,2% per i prodotti alimentari e +1,0% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici il valore delle vendite registra variazioni tendenziali negative sia per i prodotti alimentari (-1,4%) sia per quelli non alimentari (-1,3%). Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a luglio 2016 il valore delle vendite al dettaglio aumenta sia per gli esercizi non specializzati (+0,6%) sia per gli esercizi specializzati (+4,1%). Tra i primi, aumenta dello 0,7% il valore delle vendite degli esercizi a prevalenza alimentare mentre diminuisce dello 0,1% quello degli esercizi a prevalenza non alimentare. In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, le vendite aumentano per tutte le tipologie distributive: +0,3% per gli ipermercati, +0,1% per i supermercati e +2,6% per i discount.
Tra i prodotti non alimentari, le variazioni tendenziali negative di maggiore entità si registrano per i gruppi Cartoleria, libri, giornali e riviste (-4,6%) ed Elettrodomestici, radio, tv e registratori (‑2,3%). In crescita solamente i gruppi Giochi, giocattoli, sport e campeggio e Mobili, articoli tessili e arredamento.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Rispetto a luglio 2015 si osserva un incremento del valore delle vendite nella grande distribuzione (+1,1%), a fronte di una flessione (‑1,2%) per le imprese operanti su piccole superfici.

 

 

Commercio al dettaglio: a luglio vendite -0,3% su mese e –0,2% su anno
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community