Germania: migliora l'indice del clima di business a maggio
Germania: migliora l


La fiducia delle imprese tedesche nel settore industriale e nel commercio è migliorata in tutti e quattro i comparti principali. Nel settore delle costruzioni è stato anche raggiunto un nuovo livello record. L'Indice IFO in merito alla fiducia aziende è passato da 106,7 punti nel mese di aprile (questa figura è stata rivisto per l'adeguamento stagionale) a 107,7 punti a maggio. Le aziende sono significativamente più soddisfatte della loro situazione aziendale corrente. Inoltre, si sono dichiarate notevolmente più ottimiste per quanto riguarda i prossimi mesi. L'economia della Germania sta crescendo ad un ritmo sostenuto.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Nel settore manifatturiero il clima di business è migliorato per la terza volta consecutiva. Le aziende hanno valutato la loro situazione un po' più favorevole. Le loro aspettative migliorano notevolmente, e i piani di produzione rimangono espansivi. Un contributo significativo a questo miglioramento è venuto da parte dei produttori di beni strumentali.
Riguardo al commercio, sia all'ingrosso sia al dettaglio, l'indice è salito di nuovo dopo un calo nel mese precedente. Entrambe le aspettative di business e le valutazioni della situazione attuale sono migliorate. Nel commercio all'ingrosso soprattutto le aspettative sono più ottimiste, mentre i retailer sono stati particolarmente più soddisfatti della loro situazione aziendale corrente.
Nel settore delle costruzioni l'indice di clima economico è salito a un nuovo record, con un picco dal 1991. Le valutazioni della situazione attuale non sono mai state così favorevoli da allora. Inoltre, l'ottimismo è aumentato per quanto riguarda la le previsioni di business.

Prof. Dr. Clemens Fuest, Presidente dell'Istituto Ifo

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community