Industria: ad agosto fatturato +6,8% e ordinativi +15,9% in un anno
Industria: ad agosto fatturato +6,8% e ordinativi +15,9% in un anno


Miracolo in Italia. Sono numeri record (almeno negli ultimi anni) quelli registrati dall’ISTAT, che comunica come ad agosto, rispetto al mese precedente, nell'industria si rileva un incremento del 4,1% per il fatturato e del 10,2% per gli ordinativi. La rilevante crescita del fatturato si manifesta in un mese tipicamente caratterizzato da livelli di vendite molto contenuti, che possono determinare variazioni (positive o negative) amplificate rispetto a quelle prevalenti negli altri periodi dell'anno. L'aumento del fatturato è pari a 4,1% sul mercato interno e a 4,3% su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo aumenta dell'1,9% rispetto ai tre mesi precedenti (+2,2% per il fatturato interno e +1,2% per quello estero). Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di agosto 2015), il fatturato totale aumenta in termini tendenziali del 6,8%, segnando una crescita del 7,9% sul mercato interno e del 4,8% su quello estero. 



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Raggruppamenti principali di industrie
Gli indici destagionalizzati del fatturato per raggruppamenti principali di industrie segnano variazioni congiunturali positive per i beni strumentali (+7,3%), per i beni intermedi (+4,3%) e per i beni di consumo (+2,0%, con +4,6% per quelli durevoli e +1,6% per quelli non durevoli) e una variazione nulla per l'energia. L'indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario in agosto cresce dell'11,3% per i beni strumentali, dell'8,2% per i beni di consumo (+10,4% per quelli durevoli e +7,8% per quelli non durevoli) e del 6,8% per i beni intermedi, mentre l’energia diminuisce dell'8,7%. L
'indice grezzo del fatturato aumenta, in termini tendenziali, del 10,0%: il contributo positivo più ampio viene dalla componente interna dei beni di consumo non durevoli.
Settori di attività economica
In agosto, nel confronto con lo stesso mese del 2015, l'indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario, segna le variazioni positive più significative nei settori della fabbricazione di mezzi di trasporto (+20,4%), delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (+11,9%) e della fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+9,6%); variazioni negative si rilevano nelle attività estrattive (-23,4%) e nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-6,9%). Le variazioni positive più marcate dell'indice grezzo degli ordinativi riguardano la fabbricazione di mezzi di trasporto (+42,7%), le industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (+21,0%) e l'industria del legno, carta e stampa (+18,9%).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Volume del fatturato e produzione industriale manifatturiera: un confronto
L’indice di volume del fatturato, ottenuto depurando l’indice del fatturato dell’industria dalla componente di prezzo (quest’ultima ricavata dall’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali), è elaborato esclusivamente a fini di confronto con l’indice della produzione industriale, quindi a parità di dominio e di tecnica di destagionalizzazione (si veda nota metodologica allegata). Ad agosto 2016 l’indice destagionalizzato di volume del fatturato del settore manifatturiero aumenta del 3,8% rispetto a luglio e dell’1,3% nella media degli ultimi tre mesi rispetto ai tre precedenti. Corretto per gli effetti di calendario, ad agosto 2016 il volume del fatturato cresce dell’8,0% su base tendenziale e dello 0,5% nella media dei primi otto mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel confronto con il mese di agosto 2015, l'indice grezzo degli ordinativi segna una crescita del 15,9%. Tutti i settori mostrano un incremento, quello più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+42,7%)

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it




Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community