Industria: per l’Istat a maggio fatturato +1,5% e ordinativi +4,3% su mese
Industria: per l’Istat a maggio fatturato +1,5% e ordinativi +4,3% su mese


C’è una certa ripresa, anche se ancora fragile e non omogenea in tutti i comparti. Ma bisogna ammettere che c’è. E ce lo conferma l’ISTAT comunicando che a maggio, nell’industria, si rileva un significativo incremento congiunturale del fatturato (+1,5%), che riporta l’indice sugli elevati livelli di dicembre. Nella media degli ultimi tre mesi il fatturato aumenta dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti. Anche per gli ordinativi a maggio si registra un incremento congiunturale (+4,3%). Nella media degli ultimi tre mesi l’indice subisce tuttavia una flessione pari all’1,0%. L’andamento congiunturale del fatturato a maggio è dovuto a incrementi sia sul mercato interno (+1,6%), sia su quello estero (+1,2%). Anche per gli ordinativi, entrambi i mercati registrano incrementi (+3,9% l’interno e +4,9% l’estero). Gli indici destagionalizzati del fatturato per raggruppamenti principali di industrie segnano variazioni congiunturali positive per i beni intermedi (+3,1%), per i beni strumentali (+2,7%) e per i beni di consumo (+0,6%, con +1,9% per quelli durevoli e +0,4% per quelli non durevoli) e una variazione negativa solo per l'energia (-7,2%). L'indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario in maggio aumenta in termini tendenziali per tutti i raggruppamenti principali di industrie, e in particolare del 10,5% per i beni intermedi, dell’8,4% per l’energia e del 7,2% per i beni strumentali. In maggio, nel confronto con lo stesso mese del 2016, l'indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario, segna le variazioni positive più significative nei settori della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+14,1%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+12,1%) e della fabbricazione di mezzi di trasporto (+10,9%); l’unica flessione si rileva nelle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-5,9%). L’indice grezzo degli ordinativi mostra incrementi per tutti i settori, particolarmente rilevanti per la fabbricazione di mezzi di trasporto (+19,5%), la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+18,8%) e la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+13,9%).



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Confronto tra volume del fatturato e produzione industriale manifatturiera
L’indice di volume del fatturato, ottenuto depurando l’indice del fatturato dell’industria dalla componente di prezzo (quest’ultima ricavata dall’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali), è elaborato esclusivamente a fini di confronto con l’indice della produzione industriale, quindi a parità di dominio e di tecnica di destagionalizzazione. A maggio 2017 l’indice destagionalizzato di volume del fatturato del settore manifatturiero aumenta dell’1,9% rispetto ad aprile e dello 0,6% nella media degli ultimi tre mesi rispetto ai tre precedenti. Corretto per gli effetti di calendario, a maggio 2017 il volume del fatturato cresce del 5,4% su base tendenziale e del 3,0% nella media dei primi cinque mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

 

Industria: per l’Istat a maggio fatturato +1,5% e ordinativi +4,3% su mese
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community