Germania: ad agosto netto peggioramento dell'indice Ifo
Germania: ad agosto netto peggioramento dell


Il clima di fiducia delle imprese in Germania è chiaramente peggiorato. L'Indice IFO – che misura proprio la fiducia delle aziende - è sceso dai 108,3 punti di luglio a 106,2 punti nel mese di agosto. Sia la situazione aziendale attuale sia le aspettative per i prossimi sei mesi sono state valutate in modo più negativo dalle aziende rispetto al mese precedente.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


L'economia tedesca è caduta in una recessione estiva.
Nel settore manifatturiero, l'indice è sceso di nuovo. Le imprese industriali risultano meno soddisfatte della loro situazione aziendale corrente. Anche le aspettative si sono rannuvolate marcatamente, scendendo sotto la loro media di lungo periodo. In particolare, il volume dei nuovi ordini è diminuito. L'indice del clima è crollato in quasi tutti i settori industriali, tuttavia in modo più marcato per le aziende chimiche ed elettriche.
In entrambi i comparti del commercio, all'ingrosso e al dettaglio, il clima economico si è deteriorato. I distributori non sono soddisfatti della loro situazione attuale come lo erano invece nel mese di luglio. Le loro aspettative mostrano i primi segnali di scetticismo. Il calo nel commercio al dettaglio è principalmente attribuibile al comparto “alimentari e bevande”.
Nel settore delle costruzioni, l'indice di clima economico è rimasto ad un livello record. Mentre sono ancora molto buone le valutazioni della situazione aziendale corrente, pur indebolite in qualche modo, le imprese di costruzione sono leggermente più ottimiste per quanto riguarda i prossimi mesi.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it


Clemens Fuest, presidente dell'Istituto Ifo

Germania: ad agosto netto peggioramento dell
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community