Sinn (Ifo): nuovo aumento della fiducia delle aziende tedesche
Sinn (Ifo): nuovo aumento della fiducia delle aziende tedesche


L'indice Ifo del clima per l'industria e del commercio tedesco è salito in agosto a 108,3 punti da 108,0 del mese precedente. La soddisfazione per la situazione attuale è di nuovo aumentata in modo significativo. Tuttavia, le società sono un po' meno ottimiste per quanto riguarda il business futuro. L'economia della Germania continua ad essere una roccia in acque turbolente.
Nel settore manifatturiero il clima di business si è leggermente deteriorato a causa delle aspettative marcatamente caute delle aziende industriali. Tuttavia, sono più soddisfatte della loro situazione aziendale corrente. Un numero minore di aziende prevedono di aumentare la produzione nei prossimi mesi.
Nella vendita all'ingrosso l'indice è sceso. Le ottime valutazioni sulla situazione aziendale rispetto al mese precedente, non sono state rispettate. Le aspettative, tuttavia, sono un po’ più ottimistiche.
Nel commercio al dettaglio, il clima economico è migliorato, arrivando al suo livello più alto dal giugno 2011. I dettaglianti intervistati si sono dichiarati molto soddisfatti della loro situazione attuale. Le prospettive per i prossimi mesi crescono ulteriormente.
Nel settore delle costruzioni, l'indice è salito al suo livello più alto dal marzo 2014. I costruttori sono stati particolarmente più soddisfatti della loro situazione aziendale corrente. Anche le loro aspettative sono in crescita ulteriore.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Hans-Werner Sinn, presidente dell'Istituto IfoSinn (Ifo): nuovo aumento della fiducia delle aziende tedesche
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it


marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community