Cresce in Germania l'indice IFO sulla fiducia delle aziende
Cresce in Germania l


Il sentiment nell'economia tedesca ha migliorato in modo significativo in vista del referendum Brexit. L'Indice IFO sulla fiducia delle aziende è salito a 108,7 punti a giugno dai 107,8 punti a maggio (dati destagionalizzati). I livelli di soddisfazione per la situazione corrente degli affari sono stati solo leggermente più alti, ma le prospettive a breve termine delle imprese sono nettamente migliorate. L'economia tedesca rimane capace di galleggiare.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Nel settore manifatturiero l'indice del clima economico è salito. I produttori sono stati ancora una volta di più soddisfatti della loro situazione aziendale corrente. Le aspettative hanno virato all’ottimismo per la prima volta da gennaio e c'è stata una ripresa degli ordinativi. Le risposte da parte dei produttori di beni di consumo, in particolare, si sono rivelate molto più positive. Più di un terzo dei produttori intervistati, tuttavia, teme che l'uscita dalla Gran Bretagna dall'UE avrà un impatto negativo.
Nel comparto delle vendite all'ingrosso il clima aziendale è migliorato, con le valutazioni della situazione corrente in crescita al livello più alto dal febbraio 2012. Dopo che le aspettative di business hanno visto un forte aumento del mese scorso, al contrario, a giugno sono state un po' ridimensionate. Nel commercio al dettaglio l'indice è sceso, ma rimane comunque molto al di sopra della sua media di lungo periodo. Entrambe le valutazioni dell'attuale situazione business e le relative aspettative si sono deteriorate nel mese di giugno.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Nel settore delle costruzioni il livello record raggiunto dal clima di business è stato frantumato ancora una volta. La soddisfazione dei costruttori sulla loro situazione di business attuale ha raggiunto il livello più alto dalla riunificazione. Le loro aspettative di business, al contrario, si sono rannuvolate marginalmente.

Clemens Fuest, Presidente dell'Istituto Ifo

Cresce in Germania l
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community