Commercio al dettaglio: a dicembre vendite -0,5% su mese e -0,2% su anno
Commercio al dettaglio: a dicembre vendite -0,5% su mese e -0,2% su anno


E meno male che c’era il Natale, se no i numeri avrebbero potuto essere ancora più disastrosi. Che i consumatori abbiano ridotto (e di parecchio) le proprie spese è da temop certificato, ma che abbiano deciso di dare una forte stretta proprio nel periodo festivo, non è sicuramente un buon viatico verso la ripresa. Chissà, magari avranno aspettato i saldi per fare acquisti di abbigliamento, ma in questo modo non si spiega la frenata sui consumi alimentari. Infatti, l’Istat ha comunicato che a dicembre 2016 si è registrata una flessione generalizzata delle vendite al dettaglio. Complessivamente, rispetto al mese precedente si rileva un calo dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume. Le vendite di beni alimentari diminuiscono dello 0,2% in valore e dello 0,7% in volume; quelle di beni non alimentari calano dello 0,8% sia in valore sia in volume. Nella media del quarto trimestre 2016 l'indice complessivo delle vendite al dettaglio segna un lieve aumento congiunturale (+0,1%) in valore, mentre l'indice in volume registra una variazione nulla. Rispetto a dicembre 2015 le vendite diminuiscono complessivamente dello 0,2% in valore e dello 0,6% in volume. Le vendite di prodotti alimentari crescono dello 0,2% in valore e diminuiscono dello 0,9% in volume. Quelle di prodotti non alimentari sono in flessione dello 0,4% in valore e 0,6% in volume.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Rispetto a dicembre 2015 il valore delle vendite al dettaglio aumenta dello 0,3% nelle imprese della grande distribuzione e diminuisce dello 0,6% in quelle operanti su piccole superfici. Nella grande distribuzione le vendite registrano variazioni positive in entrambi i settori merceologici: +0,5% per i prodotti alimentari e +0,1% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici il valore delle vendite registra variazioni tendenziali negative sia per i prodotti alimentari (-0,8%) sia per quelli non alimentari (-0,6%). Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a dicembre 2016 il valore delle vendite al dettaglio registra una variazione positiva piuttosto contenuta per gli esercizi non specializzati (+0,2%), mentre aumenta dell’1,1% per quelli specializzati. Tra i primi, aumenta il valore delle vendite degli esercizi a prevalenza alimentare (+0,2%), mentre diminuisce quello degli esercizi a prevalenza non alimentare (-0,8%). In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite aumenta per i Discount (+1,7%) e per i Supermercati (+0,6%); diminuisce, invece, per gli Ipermercati (-0,6%).Nel complesso del 2016 il valore delle vendite resta sostanzialmente stabile (+0,1% rispetto al 2015) sintesi di un aumento per le imprese di maggiore dimensione (+1,2% per quelle da 6 a 49 addetti e +0,9 per quelle con almeno 50 addetti) mentre sono in flessione le imprese più piccole (-1,8%); il volume segna una flessione dello 0,3%. Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di dicembre 2016 il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, sia nelle imprese fino a 5 addetti (-1,4%) sia nelle imprese da 6 a 49 addetti (-0,3%) mentre aumenta nelle imprese con almeno 50 addetti (+0,6%).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community