Germania: lieve crescita per l'indice Ifo del clima economico
Germania: lieve crescita per l


L'indice Ifo Business Climate per l'industria e il commercio in Germania è salito a febbraio a 106,8 punti, dai 106,7 punti del mese scorso. Il clima di soddisfazione per la situazione aziendale attuale è diminuito un po', ma le aziende hanno espresso maggiore fiducia negli sviluppi di business futuri. L'economia tedesca si sta dimostrando solida di fronte all’incertezza geopolitica.
Nel settore manifatturiero l'indicatore del clima economico è lievemente aumentato. Le valutazioni della situazione aziendale attuale dei produttori sono state leggermente meno favorevoli rispetto al mese scorso. L'evoluzione prevedibile a sei mesi è migliorata, tuttavia, raggiungendo il livello più alto da agosto 2014. Il business internazionale rimane un fattore chiave.
Nel comparto della vendita all'ingrosso, il clima economico è peggiorato marginalmente. I grossisti si dimostrano un po' meno soddisfatti della loro situazione aziendale attuale, ma hanno espresso maggiore ottimismo sugli sviluppi di business futuri.
Nella vendita al dettaglio l'indice del clima di business cresce di poco. Le ottime valutazioni della situazione aziendale delle più recenti stime, sono state ridimensionate in qualche modo, ma le prospettive hanno continuato a migliorare.
Nel settore delle costruzioni il clima economico si è deteriorato leggermente, ma l'indice rimane ad un livello elevato. I contractors sono leggermente più soddisfatti della loro situazione aziendale attuale, ma le prospettive di business di sei mesi si sono un po’ rannuvolate.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Hans-Werner Sinn, presidente dell'Istituto IfoGermania: lieve crescita per l
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it


marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community