EIA: Cina e India i Paesi più energivori fino al 2035
EIA: Cina e India i Paesi più energivori fino al 2035


La forte crescita economica porterà Cina e India a più che raddoppiare la loro quantità complessiva di energia impiegata entro il 2035. Una quantità che rappresenta la metà della crescita mondiale di energia. Questo emerge dall’International Energy Outlook 2011 (IEO2011). Rilasciato dall’EIA. Il IEO2011 prospetta che la Cina e l'India insieme consumeranno il 31% di energia del mondo nel 2035, contro il 21% nel 2008. La Cina, che ha superato gli Stati Uniti come maggiore consumatore di energia del mondo nel 2009, è il driver predominante della domanda di energia. Entro il 2035, il consumo di energia in Cina sarà del 68% superiore rispetto al consumo degli Stati Uniti. Il consumo globale di energia crescerà del 53% tra il 2008 e il 2035, con un tasso di crescita medio annuo del 1,6%.
La crescita di energia varia notevolmente tra i paesi sviluppati e in via di sviluppo. La domanda di energia nelle nazioni OCSE e quelle non-OCSE, che era quasi alla pari nel 2007, diverge nettamente nelle proiezioni: nei Paesi non-OCSE la crescita accelera, con una media del 2,3% all'anno rispetto a solo lo 0,6% per le nazioni OCSE. A questi tassi, le nazioni non-OCSE saranno responsabili dell'83% della crescita mondiale, consumando il 67% più delle nazioni OCSE entro il 2035, anche se il loro consumo di energia è ancora di gran lunga inferiore su base pro capite.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community