L'ICT in Borsa ritorna in auge
L


IBM e Apple guidano la riscossa delle aziende del comparto ICT dopo le voci di Ipo "dopate" di LinkedIn.
IBM aveva conquistato il primato del Dow Jones con l'ennesima trimestrale in forte crescita lunedì, ieri è stata la volta di Apple.
+82% dei ricavi e 125% dei profitti sono dati che lasciano il segno, tanto che il titolo sfiora i 400 dollari.
Il fatturato passa da 15,70 a 28,57 miliardi di dollari nel trimestre, con utili che passano da 3,25 a 7,31 miliardi (7,79 dollari ad azione!), con un margine lordo del 41,7%.
Dati impressionanti, che parlano di un dominio globale dell'azienda di Cupertino, con il solo dato negativo nella vendita degli iPod, contro crescite a tre cifre per iPhone, e iPad, buona crescita anche dei Mac con un +14%.
Apple e IBM crescono e la Borsa se ne accorge. IBM ha registrato un 4% nella seduta di martedì, ma ciò che conta è il peso che sta assumendo nel portafoglio del Dow Jones, sfiorando l'11%.
A questo, va aggiunto che dall'inizio dell'anno, IBM ha portato il 30% dei guadagni complessivi del listino.
Apple, per quanto riguarda il Nasdaq, ha portato il 26% dei guadagni totali (pesa il 12% del listino).
Insomma, le due aziende, da sole pesano davvero molto. Se poi consideriamo Microsoft, che pesa l'8% del listino, le due aziende insieme valgono un quinto del Nasdaq.
Gli annunci di ieri, su Mac Book Air e l'uscita del primo sistema operativo scaricabile come un'applicazione, non fanno che da antipasto dall'atteso lancio del nuovo iPhone, atteso dalla rete.
Insomma, la corsa di Apple verso Microsoft non riguarda più solo la valutazione dei titoli, ma anche i conti.
L
Clicca per ingrandire l'immagine



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it


marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community