Facebook Messenger ha 1 miliardo di utenti attivi: ma lato business?
Facebook Messenger ha 1 miliardo di utenti attivi: ma lato business?


La messaggistica istantanea è una grande realtà ormai quotidiana e coinvolge il business delle aziende. Facebook ha annunciato di aver raggiunto un miliardo di utenti attivi sulla propria piattaforma ed è un indicatore inequivocabile che le persone amano questo genere di applicazione.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Ma le aziende la usano, la sfruttano per fare business?

La domanda sembra banale, ma non lo è. Se ascoltiamo qualsiasi radio italiana oggi è normale imbattersi in uno speaker che fornisce, tra i vari punti di contatto, anche WhatsApp, prodotto che sappiamo fare parte della grande famiglia di Facebook. Qualcuno ha iniziato a parlare di messaggi diretti sulla pagina Facebook, quindi utilizzando proprio la piattaforma di Facebook Messenger.

Molte aziende, pensiamo ai media (anche BusinessCommunity, il giornale che state leggendo è presente su Facebook Messenger a questo link, provatelo!) o a chi ha la necessità di utilizzare la chat come punto di contatto con i propri clienti, hanno realizzato soluzioni che permettono di entrare rapidamente in contatto e poter rispondere, attraverso quelli che vengono definiti bot, alle esigenze delle persone reali.

E' un computer, con una Intelligenza Artificiale più o meno sofisticata, a rispondere nelle prime fasi, fornendo già una serie di informazioni senza la necessità che ci sia l'intervento umano.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it


I prossimi passi potrebbero essere infiniti: dai cataloghi online (vedi il caso di Yamaha), ai biglietti e informazioni sugli aerei, alla scelta dei prodotti da acquistare fino alle ricevute. I campi di applicazione sono infiniti e molti altri ne arriveranno. Alcuni analisti sostengono che le applicazioni di messaggistica istantanea sostituiranno molte delle App che utilizziamo nei nostri smartphone.

Staremo a vedere. Di certo per molti aspetti è una maniera molto semplice per entrare in contatto con i clienti e iniziare a soddisfare le loro richieste rapidamente. L'intervento dell'uomo, in certi casi potrebbe essere inutile (come per i biglietti aerei, una ricevuta di pagamento per l'eCommerce o una notizia da leggere), in altri resterà sempre fondamentale, pensiamo all'assistenza tecnica di un prodotto.

Facebook Messenger ha 1 miliardo di utenti attivi: ma lato business?
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it





Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community