Indicatore Consumi Confcommercio in leggero calo a gennaio
Indicatore Consumi Confcommercio in leggero calo a gennaio


Le difficoltà dell’economia, associate ad aspettative di crescita molto incerte, sono tornate a condizionare negativamente, ad inizio 2019, i comportamenti di consumo delle famiglie. Gli andamenti degli ultimi mesi sembrano suggerire come il recupero di ottobre e novembre abbia rappresentato più un fatto episodico, concentrato in alcuni segmenti di spesa come gli elettrodomestici e l’elettronica di consumo, favorito da bassi prezzi e iniziative promozionali, che l’inizio di una fase di miglioramento della domanda. A gennaio 2019 l’indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) ha segnalato una diminuzione dello 0,3% in termini congiunturali e un aumento dell’1,1% nel confronto con lo stesso mese del 2018. In termini di media mobile a tre mesi, dopo il recupero degli ultimi periodi l’indicatore è tornato



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


stazionario.
Le dinamiche congiunturali
La diminuzione dello 0,3% registrata in termini congiunturali dall’ICC, nel mese di gennaio, è sintesi di una flessione dello 0,2% della domanda relativa ai servizi e dello 0,3% per i beni. Il dato è espressione di andamenti molto articolati delle diverse macro-funzioni di spesa. L’unica variazione positiva di un certo rilievo ha riguardato le spese per i beni e servizi per le comunicazioni (+0,6% su dicembre), sul cui andamento continua a influire il favorevole andamento della domanda per i beni dell’ICT. Per contro, la diminuzione più significativa si è registrata per i beni e servizi per la mobilità (-1,7%), segmento su cui ha pesato un andamento non positivo della domanda di autovetture acquistate dalle persone fisiche. In diminuzione è risultata anche la spesa per gli alberghi e i pasti e le consumazioni fuori casa (-0,4% su dicembre). Relativamente alle altre voci di spesa si rileva una sostanziale stagnazione.
Le dinamiche tendenziali
A gennaio 2019 l’ICC è risultato, nel confronto su base annua, in aumento dell’1,1%. Il dato dell’ultimo mese è sintesi di un’evoluzione positiva sia della domanda relativa ai servizi (+1,5%), sia della spesa per i beni (+0,9%). In linea con quanto rilevato negli ultimi mesi sulla tenuta di quest’ultima componente ha influito un andamento più positivo, rispetto ad inizio 2018, della domanda di beni inclusi nelle comunicazioni e nella mobilità. Queste due funzioni di consumo fanno segnare, a gennaio, una variazione, nel confronto annuo, pari rispettivamente al +6,9% e al +3,1%. Andamenti positivi, su base annua, si sono registrati anche per gli alberghi i pasti e le consumazioni fuori casa (+1,6%), per i beni e i servizi per la casa (+1,5) e per i beni e i servizi ricreativi (+1,0). Sostanzialmente stabile è risultata, rispetto a gennaio del 2018, la domanda per i beni e i servizi per la cura della persona (+0,3. Per contro, la domanda relativa agli alimentari, alle bevande e ai tabacchi (-0,8%) e all’abbigliamento e alle calzature (-0,7%) continua a segnalare una tendenza alla riduzione.   

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Prezzi al consumo previsti in lieve crescita a febbraio
Sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che concorrono alla formazione dei prezzi al consumo, per il mese di febbraio 2019 si stima, rispetto a gennaio, un aumento dello 0,1%. Nel confronto con lo stesso mese del 2018 il tasso d’inflazione dovrebbe collocarsi all’1,0%, in modesta risalita rispetto a gennaio.

Indicatore Consumi Confcommercio in leggero calo a gennaio
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community