Dopo il marcato calo di ottobre, l’Istat comunica che a novembre 2017 le vendite al dettaglio aumentano, rispetto al mese precedente, dell’1,1% in valore e dello 0,8% in volume. In particolare, si registrano incrementi sia per le vendite di beni alimentari (+1,1% in valore e +1,0% in volume) sia per quelle di beni non alimentari (+1,0% in valore e +0,7% in volume). Nella media del trimestre settembre-novembre 2017, l’indice complessivo delle vendite al dettaglio registra, rispetto al trimestre precedente, un aumento dello 0,2% in valore e una flessione dello 0,2% in volume. Quest’ultima è dovuta, in particolare, alla dinamica negativa registrata nel periodo per i volumi dei beni alimentari (-0,7%). Nel confronto con i primi undici mesi del 2016, le vendite segnano una variazione tendenziale positiva dello 0,2% in valore e una diminuzione dello 0,6% in volume. Nello stesso periodo le vendite di prodotti alimentari registrano un aumento dello 0,8% in valore e una diminuzione dell’1,0% in volume, mentre le vendite di beni non alimentari registrano una variazione negativa sia in valore sia in volume, rispettivamente dello 0,1% e dello 0,2%. Rispetto a novembre 2016 il valore delle vendite al dettaglio aumenta del 2,6% per la grande distribuzione. Anche per le imprese operanti su piccole superfici si registra una variazione positiva, anche se molto più contenuta (+0,2%). Nella grande distribuzione le vendite registrano una variazione positiva sia per i prodotti alimentari (+2,5%) sia per quelli non alimentari (+2,8%). Anche per le imprese operanti su piccole superfici si registrano aumenti sia per i prodotti alimentari (+0,6%) sia per quelli non alimentari (+0,3%). Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a novembre 2017 il valore delle vendite al dettaglio segna una variazione tendenziale positiva del 2,4% per gli esercizi non specializzati e del 3,9% per quelli specializzati. Tra i primi si registrano variazioni positive del 2,2% per gli esercizi a prevalenza alimentare e del 3,8% per gli esercizi a prevalenza non alimentare. Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite aumenta per tutte le forme di vendita: i Discount registrano un incremento del 4,5%, i Supermercati del 2,4% e gli Ipermercati dell’1,0%. Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di novembre 2017 il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, nelle imprese fino a 5 addetti (-0,6%), mentre aumenta sia nelle imprese da 6 a 49 addetti (+1,1%), sia in quelle con almeno 50 addetti (+2,8%).