Produzione industriale: a dicembre +1,6% su mese e +4,9% su base annua
Produzione industriale: a dicembre +1,6% su mese e +4,9% su base annua


Se gli indici riguardo consumi e vendite al dettaglio non rimandano valori positivi, non è così per la produzione industriale, che fa un bel balzo in avanti. Segno anche che l’export continua ad incidere in misura importante. L’Istat infatti ha comunicato che a dicembre 2017 l'indice destagionalizzato della produzione industriale registra un incremento dell'1,6% rispetto a novembre. Nella media del trimestre ottobre-dicembre 2017 la produzione è aumentata dello 0,8% nei confronti dei tre mesi precedenti. Corretto per gli effetti di calendario, a dicembre 2017 l'indice è aumentato in termini tendenziali del 4,9% (i giorni lavorativi sono stati 18 contro i 20 di dicembre 2016). Nella media del 2017 la produzione è aumentata del 3,0% rispetto all'anno precedente. A dicembre 2017 l’indice destagionalizzato segna aumenti congiunturali positivi nei raggruppamenti dei beni strumentali (+4,7%), dei beni intermedi (+2,6%) e dei beni di consumo (+1,9%); una variazione negativa registra invece il comparto dell’energia (-1,5%). Gli indici corretti per gli effetti di calendario presentano, a dicembre 2017, variazioni tendenziali positive nei raggruppamenti dei beni strumentali (+9,1%), dei beni intermedi (+5,7%) e dei beni di consumo (+5,5%); segna invece una variazione negativa il comparto dell’energia (-3,1%). I maggiori contributi alla diminuzione tendenziale dell’indice generale (calcolato sui dati grezzi) vengono dai beni di consumo non durevoli (-0,8 punti percentuali) e dall’energia (-0,6 punti percentuali). In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano a dicembre 2017 un aumento significativo per i beni strumentali (+9,1%); in misura rilevante aumentano anche i beni intermedi (+5,7%) e i beni di consumo (+5,5%) mentre una variazione negativa segna il comparto dell'energia (-3,1%).



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Nel mese di dicembre 2017 l’indice corretto per gli effetti di calendario segna, rispetto a dicembre 2016, i maggiori incrementi nei settori della fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+15,6%), delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+12,1%) e della metallurgia e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+10,1%); I settori che registrano diminuzioni sono quelli della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-6,1%), dell’attività estrattiva (-3,5%) e della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-2,2%).Settori di attività economica Nel mese di dicembre 2017 l’indice corretto per gli effetti di calendario segna, rispetto a dicembre 2016, i maggiori incrementi nei settori della fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+15,6%), delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+12,1%) e della metallurgia e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+10,1%); I settori che registrano diminuzioni sono quelli della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-6,1%), dell’attività estrattiva (-3,5%) e della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-2,2%).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community