Eurozona: commercio al dettaglio in aumento dello 0,3% a ottobre
Eurozona: commercio al dettaglio in aumento dello 0,3% a ottobre


Secondo quanto comunicato dall’Eurostat, a ottobre 2018 rispetto al mese precedente, il volume destagionalizzato del commercio al dettaglio è aumentato dello 0,3% nell'eurozona (EA19) e dello 0,1% nell'UE28. A settembre, il volume degli scambi al dettaglio era diminuito dello 0,5% nell'area dell'euro e dello 0,3% nell'UE28. A ottobre 2018 rispetto a ottobre 2017, l'indice delle vendite al dettaglio aggiustate per il calendario è aumentato dell'1,7% nell'area dell'euro e del 2,1% nell'UE28.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Confronto mensile per settore e per Stato membro
Nell'area dell'euro a ottobre 2018, rispetto a settembre 2018, il volume del commercio al dettaglio è aumentato dell'1,0% per il carburante per autotrazione e dello 0,6% per “prodotti alimentari, bevande e tabacco”, mentre i “prodotti non alimentari” sono diminuiti dello 0,1%. Nell'UE28, il volume degli scambi al dettaglio è aumentato dello 0,8% per il carburante per autotrazione e dello 0,5% per i “prodotti alimentari, bevande e tabacco”, mentre i “prodotti non alimentari” sono diminuiti dello 0,3%. Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, i maggiori aumenti sono stati registrati in Slovenia (+7,9%), Portogallo (+2,3%) e Austria (+1,6%). Le diminuzioni maggiori sono state osservate in Finlandia (-2,0%), Danimarca e Svezia (entrambe -1,2%). Per l’Italia il dato non è disponibile.
Confronto annuale per settore e per Stato membro
Nell'eurozona a ottobre 2018, rispetto a ottobre 2017, il volume degli scambi al dettaglio è aumentato del 2,3% per “prodotti alimentari, bevande e tabacco”, dell'1,7% per i “prodotti non alimentari” e dell'1,5% per i carburanti per autotrazione. Nell'UE28, il volume è aumentato del 2,4% per i “prodotti non alimentari”, del 2,3% per i carburanti per autotrazione e dell'1,9% per “prodotti alimentari, bevande e tabacco”. Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, i maggiori incrementi annuali sono stati registrati in Slovenia (+13,3%), Irlanda (+8,4%) e Lituania (+7,3%). Sono stati osservati decrementi a Malta (2,3%), Finlandia (-1,0%) e Lussemburgo (-0,3%).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community