Eurozona: a ottobre commercio al dettaglio in crescita dell'1,5%
Eurozona: a ottobre commercio al dettaglio in crescita dell


Secondo quanto comunicato dall’Istat, a ottobre 2020 il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è aumentato dell'1,5% sia nell'eurozona sia nella UE, rispetto al mese precedente. A settembre 2020, il volume del commercio al dettaglio era diminuito dell'1,7% nell'area dell'euro e dell'1,3% nell'UE. A ottobre 2020 rispetto a ottobre 2019, l'indice delle vendite al dettaglio rettificato in base al calendario è aumentato del 4,3% nell'area dell'euro e del 4,2% nell'UE.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Confronto mensile per settore e per Stato membro
Nell'eurozona a ottobre 2020, rispetto al mese precedente, il volume del commercio al dettaglio è aumentato del 2,0% sia per i “prodotti non alimentari” che per i “prodotti alimentari, bevande e tabacco”, mentre i “carburanti per autotrazione” sono diminuiti del 3,7%. Nell'UE, il volume del commercio al dettaglio è aumentato del 2,0% per i “prodotti non alimentari” e dell'1,9% per i “prodotti alimentari, bevande e tabacco”, mentre i “carburanti per autoveicoli” sono diminuiti del 3,4%.

Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, i maggiori aumenti sono stati osservati in Danimarca (+8,3%), Croazia (+6,5%) e Francia (+2,8%), mentre le diminuzioni sono state registrate in Slovenia (-1,4%), Slovacchia (-1,2%), Paesi Bassi (-0,7%) e Lussemburgo (-0,3%). Per l’Italia il dato non è disponibile.
Confronto annuale per settore e per Stato membro
Nell'area dell'euro nell'ottobre 2020, rispetto a ottobre 2019, il volume del commercio al dettaglio è aumentato del 5,4% per i “prodotti non alimentari”. All'interno di questa categoria gli ordini per corrispondenza e internet sono aumentati del 28,5%, mentre i tessili, l'abbigliamento e le calzature sono diminuiti del 14,0%. Il volume del commercio al dettaglio è aumentato del 5,1% per “alimentari, bevande e tabacco”, mentre il “carburante per autoveicoli” è diminuito del 9,6%. Nell'UE, il volume del commercio al dettaglio è aumentato del 5,7% per i “prodotti non alimentari” (ordini per corrispondenza e Internet +29,2%, tessili, abbigliamento e calzature -13,0%) e del 4,6% per “prodotti alimentari, bevande e tabacco”, mentre il “carburante per autotrazione” è diminuito del 9,5%. Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, gli aumenti annuali più elevati sono stati registrati in Irlanda (+13,8%), Danimarca (+12,5%), Lituania (+8,5%). Le maggiori diminuzioni sono state osservate in Slovenia (-11,1%), Malta (-7,2%) e Bulgaria (-5,3%).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community