Cos’è il protocollo Peppol per la fatturazione elettronica
Cos’è il protocollo Peppol per la fatturazione elettronica


In un contesto di semplificazione dei processi e di condivisione di documenti sul digitale, il protocollo Peppol rappresenta un caso esemplificativo. Peppol è l'acronimo di Pan-European Public Procurement On-Line ed è un sistema di interscambio europeo che consente la fatturazione elettronica e lo scambio di documenti tra aziende e Pubbliche Amministrazioni, in modo sicuro, efficiente e standardizzato.

A-Cube si distingue in questo contesto, in quanto è uno dei 43 access point italiani ad essere accreditato all'invio dei documenti sulla rete Peppol, proponendo il protocollo anche all'interno della propria piattaforma che agevola la trasformazione digitale delle aziende.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Attraverso un sistema all'avanguardia di API, acronimo di Application Programming Interface, un'interfaccia che permette a due software di comunicare tra loro, A-Cube offre una suite di soluzioni che semplifica e automatizza i processi aziendali, garantendo al contempo sicurezza, efficienza e conformità alle normative vigenti.

A-Cube: non un semplice fornitore, ma un partner strategico

A-Cube non si limita a fornire i protocolli API, ma si propone come un vero e proprio partner strategico per le aziende, affiancandosi nel loro percorso di digitalizzazione, e supportandole nella gestione di processi complessi. Per quanto riguarda la gestione degli ordini NSO, ovvero quel sistema con cui le aziende pubbliche del SSN possono scambiarsi i documenti elettronici attestanti l'Ordinazione degli acquisti di beni e servizi, il suo utilizzo permette un flusso di lavoro efficiente e sicuro. Questo perché A-Cube può integrare il sistema NSO con le sue soluzioni di e-procurement, permettendo all'utente di registrarsi e, una volta ottenuto l'identificativo Peppol, di iniziare a ricevere gli ordini NSO direttamente nella casella di posta elettronica. Gli ordini vengono salvati in un archivio cloud personale consultabile in qualsiasi momento.

Al tempo stesso, il sistema di A-Cube permette di automatizzare l'accesso e la gestione dei movimenti bancari con i servizi di Open Banking, offrendo una visione completa e aggiornata della propria situazione finanziaria.

Piattaforma Peppol: scambio di documenti elettronici in tempo reale

A-Cube propone soluzioni di grande utilità per le aziende che desiderano semplificare ed efficientare i propri processi di fatturazione elettronica. Si tratta di un access point universale e certificato per la rete Peppol e la fatturazione elettronica, che offre la possibilità di comunicare in modo sicuro e diretto con centinaia di migliaia di enti e aziende. Peppol, infatti, non è una semplice piattaforma, ma è un abilitatore che permette alle imprese di inviare e ricevere documenti commerciali. Peppol viene usato dai paesi che ne adottano lo standard principalmente per scambiarsi documenti e fatture elettroniche, mentre in Italia, come abbiamo visto, è la rete impegnata nel contesto della sanità pubblica. 

Dashboard di monitoraggio per un controllo completo 

La piattaforma di A-Cube mette a disposizione una dashboard di monitoraggio intuitiva e completa, che consente di visualizzare consumi e statistiche di utilizzo in tempo reale, ma anche di gestire i flussi di documenti in entrata e in uscita con un'interfaccia user-friendly.

Si possono anche applicare filtri avanzati per analisi approfondite e personalizzare l'interazione con i sistemi aziendali.

Sfruttando il protocollo Peppol si semplifica lo scambio di fatture elettroniche e di altri documenti, rendendo questo processo rapido, sicuro e intuitivo. Ma Peppol è anche un modo per automatizzare i flussi, andando a eliminare le operazioni manuali con un conseguente risparmio di tempo, errori e costi.

Nel momento che si utilizzano questi sistemi per la fatturazione elettronica, si aumenta la sicurezza, perché sfruttano protocolli avanzati che garantiscono la protezione dei dati e la conformità alle normative.

Trattandosi poi di API, queste hanno la caratteristica intrinseca di comunicare in maniera sicura e diretta tra software, e quindi abilitano la possibilità di personalizzare i progetti e di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni azienda, assicurando una scalabilità in base alla crescita del business. In questo modo, è garantita la compatibilità con diverse piattaforme ERP che vengono comunemente utilizzate dalle aziende.

 

Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community