Industria: a marzo fatturato +0,5% (+7,2% su anno) e ordinativi -4,2% su mese
Industria: a marzo fatturato +0,5% (+7,2% su anno) e ordinativi -4,2% su mese


Importante balzo in avanti del comparto industriale, che dimostra una insospettata vitalità, in un periodo di congiuntura che vede una crescita del Pil asfittica. Infatti, secondo quanto comunicato dall’ISTAT a marzo nell'industria si rileva un incremento del fatturato dello 0,5% rispetto al mese precedente, che consolida il più ampio aumento di febbraio. Nel complesso del primo trimestre la crescita, rispetto ai tre mesi precedenti, è dello 0,4%. Gli ordinativi, invece, a marzo segnano una diminuzione congiunturale (-4,2%), annullando in buona parte l'incremento di febbraio. Nel complesso del primo trimestre la dinamica resta positiva, con un aumento dell'1,5% rispetto al trimestre precedente. L'andamento congiunturale del fatturato a marzo è sintesi di un aumento sul mercato interno (+1,1%) e di una flessione su quello estero (-0,9%). Per gli ordinativi si registrano diminuzioni per entrambi i mercati: -0,8 per quello interno e -8,3% per l'estero. Gli indici destagionalizzati del fatturato per raggruppamenti principali di industrie segnano variazioni congiunturali positive per i beni intermedi (+1,3%), per i beni di consumo (+0,9%, con +2,5% per quelli durevoli e +0,7% per quelli non durevoli) e per i beni strumentali (+0,6%) e una variazione negativa per l'energia (-6,4%). Quest'ultimo settore, peraltro, veniva da cinque mesi consecutivi di crescita. L'indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario in marzo aumenta in termini tendenziali del 21,4% per l’energia, del 9,1% per i beni intermedi, del 6,0% per i beni strumentali e del 3,3% per i beni consumo (+3,7% per i durevoli e +3,1% per i non durevoli). Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 23 contro i 22 di marzo 2016), il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 7,2%, con un incremento del 9,3% sul mercato interno e del 3,1% su quello estero. L'indice grezzo del fatturato cresce, in termini tendenziali, del 10,6%: il contributo più ampio a tale incremento viene dalla componente interna dei beni intermedi.In marzo, nel confronto con lo stesso mese del 2016, l'indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario, segna gli aumenti più significativi nei settori della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+22,6%), della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+14,3%) e della fabbricazione di prodotti chimici (+10,9%); l’unica diminuzione si rileva nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-8,0%).



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Le variazioni positive più marcate dell'indice grezzo degli ordinativi riguardano l'industria del legno, carta e stampa (+23,9%), la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+22,7%) e la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+19,1%); contrazioni si registrano nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-12,5%) e nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-10,2%). Nel confronto con il mese di marzo 2016, l'indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 9,2%. L'incremento più rilevante si registra nell'industria del legno, della carta e stampa (+23,9%), mentre la flessione maggiore si osserva nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-12,5%).

Industria: a marzo fatturato +0,5% (+7,2% su anno) e ordinativi -4,2% su mese
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community