Industria: ad aprile fatturato -0,5% e ordinativi -0,7% su mese
Industria: ad aprile fatturato -0,5% e ordinativi -0,7% su mese


Frena il comparto industriale. L’Istat comunica infatti che ad aprile nell'industria si rileva una flessione congiunturale del fatturato dello 0,5% che riporta l'indice sui livelli di febbraio. Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo aumenta dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti. Anche per gli ordinativi ad aprile si registra una diminuzione congiunturale (-0,7%); l'indice torna al livello registrato a gennaio. Nella media degli ultimi tre mesi la dinamica è positiva, con un aumento dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti. L'andamento congiunturale del fatturato ad aprile è sintesi di un calo sul mercato interno (-1,9%) e di un incremento su quello estero (+2,2%). Per gli ordinativi si registrano diminuzioni per entrambi i mercati: -0,4% per quello interno e -1,0% per l'estero. Gli indici destagionalizzati del fatturato per raggruppamenti principali di industrie segnano aumenti per l'energia (+7,4%) e per i beni di consumo (+0,9%, con -1,5% per quelli durevoli e +1,5% per quelli non durevoli) e diminuzioni per i beni intermedi (-2,2%) e per i beni strumentali (-1,6%). L'indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario in aprile aumenta in termini tendenziali del 18,2% per l’energia, del 3,9% per i beni di consumo (con -0,5% per quelli durevoli e +4,8% per quelli non durevoli), del 2,8% per i beni intermedi e del 2,2% per i beni strumentali. Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 18 contro i 20 di aprile 2016), il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 4,0%, con incrementi del 3,0% sul mercato interno e del 6,0% su quello estero. L'indice grezzo del fatturato cala, in termini tendenziali, del 2,5%: il contributo più ampio a tale flessione viene dalla componente interna dei beni intermedi. Sempre ad aprile, nel confronto con lo stesso mese del 2016, l'indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario, segna le variazioni positive più significative nei settori della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+21,0%), delle industrie alimentari, bevande e tabacco (+5,9%) e della fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+5,2%); le variazioni negative più marcate si rilevano nelle attività estrattive (-11,4%), nelle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-2,7%) e nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-1,3%).



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Gli incrementi dell'indice grezzo degli ordinativi riguardano la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+2,9%), la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+0,9%) e la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+0,3%); le contrazioni più consistenti si registrano nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-14,2%), nell'industria del legno, carta e stampa (-7,3%) e nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-6,3%). L’indice di volume del fatturato, ottenuto depurando l’indice del fatturato dell’industria dalla componente di prezzo (quest’ultima ricavata dall’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali), è elaborato esclusivamente a fini di confronto con l’indice della produzione industriale, quindi a parità di dominio e di tecnica di destagionalizzazione (si veda nota metodologica allegata). Ad aprile 2017 l’indice destagionalizzato di volume del fatturato del settore manifatturiero diminuisce dello 0,6% rispetto a marzo e dello 0,1% nella media degli ultimi tre mesi rispetto ai tre precedenti. Corretto per gli effetti di calendario, ad aprile 2017 il volume del fatturato cresce dell’1,3% rispetto ad aprile 2016 e del 2,3% nella media dei primi quattro mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community