Inflazione: in Italia a gennaio +1,0% su anno. Eurozona: +1,8
Inflazione: in Italia a gennaio +1,0% su anno. Eurozona: +1,8


Decisa impennata dell’inflazione italiana all’inizio dell’anno. L’Istat ha infatti comunicato che a gennaio 2017, l'indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell'1,0% nei confronti di gennaio 2016 (la stima preliminare era +0,9%), mostrando segni di accelerazione (era +0,5% a dicembre). Il rialzo dell'inflazione è dovuto alle componenti merceologiche i cui prezzi presentano maggiore volatilità. Si tratta in particolare della netta accelerazione della crescita tendenziale dei Beni energetici non regolamentati (+9,0%, da +2,4% del mese precedente) e degli Alimentari non lavorati (+5,3%, era +1,8% a dicembre), cui si aggiunge il ridimensionamento della flessione dei prezzi degli Energetici regolamentati (-2,8%, da -5,8%). A gennaio, infatti, l''inflazione di fondo', al netto degli energetici e alimentari freschi, rallenta, seppur di poco, portandosi a +0,5%, da +0,6% del mese precedente; al netto dei soli Beni energetici, invece, si porta a +0,8% (da +0,7% di dicembre). Su base annua la crescita dei prezzi dei beni accelera in misura significativa (+1,2%, da +0,1% di dicembre) mentre quella dei servizi rallenta (+0,7%, da +0,9% del mese precedente). Di conseguenza, rispetto a dicembre, il differenziale inflazionistico tra servizi e beni torna negativo dopo 46 mesi portandosi a meno 0,5 punti percentuali. L'inflazione acquisita per il 2017 risulta pari a +0,7%. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona aumentano dell'1,1% su base mensile e dell'1,9% su base annua (era +0,6% a dicembre). I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto aumentano dello 0,9% in termini congiunturali e registrano una crescita su base annua del 2,2%, dall'1,0% del mese precedente. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) diminuisce dell'1,7% su base congiunturale e aumenta dell'1,0% in termini tendenziali (la stima preliminare era +0,7%), da +0,5% di dicembre. La flessione congiunturale è in larga parte da ascrivere ai saldi invernali dell'abbigliamento e calzature, di cui l'indice NIC non tiene conto. L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, registra un aumento dello 0,3% su base mensile e dello 0,9% nei confronti di gennaio 2016.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Eurozona

Anche se in ripresa, l’inflazione italiana è ben lontana dalla media dell’eurozona. L’Eurostat ha infatti comunicato che a gennaio il tasso di inflazione annuo è stato dell'1,8% a gennaio 2017, in netta crescita dal 1,1% di dicembre 2016. A gennaio 2016 il tasso era dello 0,3%. Nell’Unione europea l'inflazione annua si è attestata all'1,7%, dall’1,2% di dicembre. Un anno prima il tasso era dello 0,3%. A gennaio 2017, i tassi annui più bassi sono stati registrati in Irlanda (0,2%), Romania (0,3%) e Bulgaria (0,4%). I tassi annui più elevati sono stati registrati in Belgio (3,1%), Lettonia e Spagna (entrambi 2,9%) ed Estonia (2,8%). Rispetto a dicembre 2016, l'inflazione annua è scesa in due Stati membri ed è aumentata in ventisei. Il maggiore impatto al rialzo per l'inflazione nell'area dell'euro annuale provenivano da carburanti per i trasporti (+0.50 punti percentuali), olio da riscaldamento e verdure (0,14 pp ciascuno), mentre le telecomunicazioni (-0,09 pp), gas (-0.08 pp) e pane e cereali (0,05 pp) hanno avuto i maggiori impatti al ribasso.

Inflazione: in Italia a gennaio +1,0% su anno. Eurozona: +1,8
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community