Prezzi all’import dei prodotti industriali: -0,2% su mese e +1,4% su anno
Prezzi all’import dei prodotti industriali: -0,2% su mese e +1,4% su anno


Anche se in calo da un trimestre, rimane positiva la tendenza anno su anno dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali. L’Istat ha infatti comunicato che a febbraio 2018 l’indice relativo diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e aumenta dell’1,4% nei confronti di febbraio 2017. L’indice dei prezzi all’importazione dei beni di consumo a febbraio 2018, rispetto al mese precedente, diminuisce dello 0,1% per il mercato totale e per l’Area euro e dello 0,2% per l’Area non euro. Rispetto a febbraio 2017 in termini tendenziali diminuisce dell’1,1% per il mercato totale, dello 0,5% per l’Area euro e dell’1,6% per l’Area non euro. Il raggruppamento dei beni strumentali, in termini congiunturali, diminuisce dello 0,2% per il mercato totale, dello 0,1% per l’Area euro e dello 0,3% per l’Area non euro; in termini tendenziali l’indice aumenta dello 0,1% per il mercato totale, dell’1,2% per l’Area euro mentre diminuisce dell’1,2% per l’Area non euro. Per i beni intermedi l’indice dei prezzi registra, in termini congiunturali, un aumento dello 0,1% per il mercato totale e per l’Area euro, mentre diminuisce dello 0,1% per l’Area non euro; rispetto a febbraio 2017 l’indice registra un aumento dell’1,0% per il mercato totale, dell’1,7% per l’Area euro e dello 0,1% per l’Area non euro. L’indice dei prezzi all’importazione relativo all’energia, rispetto al mese precedente diminuisce dello 0,8% per il mercato totale, dell’1,5% per l’Area euro e dello 0,7% per l’Area non euro; in termini tendenziali l’indice registra un aumento del 10,0% per il mercato totale e dell’11,5% per l’area non euro, mentre diminuisce del 3,5% per le importazioni provenienti dall’Area euro.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Settori di attività economica
I prezzi all’importazione segnano, nell’ambito delle attività manifatturiere, il tasso di crescita tendenziale più elevato, per quel che riguarda l’Area euro, nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+7,7%) e nella Industria del legno, della carta e stampa (+5,0%), mentre, per l’Area non euro nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+19,8%) e nei settori dell’Industria del legno, della carta e stampa (+5,6%). Il calo tendenziale più marcato risulta, per l’Area euro e l’Area non euro, nel settore delle Industrie alimentari, bevande e tabacco (-0,5% Area euro e -4,8% per l’Area non euro).

Prezzi all’import dei prodotti industriali: -0,2% su mese e +1,4% su anno
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it


marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community