Indicatore consumi confcommercio: a novembre -0,1% su mese
Indicatore consumi confcommercio: a novembre -0,1% su mese


L’indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) ha registrato a novembre 2017 un calo dello 0,1% rispetto ad ottobre e una diminuzione dello 0,2% su base annua. In termini di media mobile a tre mesi si conferma la tendenza al moderato rallentamento iniziata alla fine dell’estate. Il permanere di una situazione di debolezza della domanda delle famiglie rappresenta un elemento di criticità circa la possibilità di un’accelerazione della ripresa, in un contesto in cui, peraltro, cominciano ad emergere segnali di un andamento meno brillante dell’economia. A conferma delle incertezze circa i comportamenti delle famiglie a novembre, dopo cinque mesi consecutivi di crescita la fiducia delle famiglie ha registrato una frenata. Anche sul versante delle imprese si è osservato un arretramento complessivo del sentiment, sintesi di giudizi differenziati per settore di attività. Se da un lato la fiducia degli imprenditori del manifatturiero è rimasta stabile, nel commercio al dettaglio è risalito il pessimismo e solo nelle costruzioni e nei servizi di mercato la fiducia ha registrato un miglioramento. L’atteggiamento prudente del manifatturiero è confermato da una dinamica della produzione industriale che, seppure in crescita, appare meno brillante rispetto a quanto registrato nel secondo e terzo trimestre. La tendenza ad un graduale recupero della produzione dovrebbe proseguire anche nei prossimi mesi, stando alle valutazioni di Confindustria a novembre si dovrebbe essere registrato un aumento dello 0,6%, in termini congiunturali, della produzione industriale e una crescita degli ordini dello 0,4%. Segnali meno favorevoli rispetto ai mesi precedenti sono emersi anche sul versante del mercato del lavoro. Ad ottobre, per il secondo mese consecutivo, il numero di persone occupate non ha mostrato variazioni di rilievo. Il confronto su base annua segnala, comunque, un andamento positivo con un incremento, rispetto allo stesso mese del 2016, di 246mila unità. La tendenza alla stabilizzazione ha interessato anche le persone in cerca di occupazione, per le quali la riduzione su base annua è pari a 140mila unità, il cui livello continua ad attestarsi su di un valore solo di poco inferiore ai 2,9 milioni. A completare il quadro del mercato del lavoro si segnala l’ulteriore riduzione su base annua delle ore di CIG autorizzate (-15,4%).



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Le dinamiche congiunturali
Il calo dello 0,1% registrato dall’ICC a novembre, dopo la stasi del mese precedente, è derivato da una flessione di analoga entità sia della domanda di beni, sia della spesa relativa ai servizi. Per quanto concerne le singole macro-funzioni di spesa aumenti, seppur contenuti, rispetto ad ottobre hanno riguardato la spesa per i beni e servizi per la casa (+0,4%), per i beni e i servizi ricreativi (+0,3%), per beni e i servizi per le comunicazioni (+0,2%) e per l’abbigliamento e le calzature (+0,1%). Stabile è risultata la spesa per beni e servizi per la cura della persona, dopo la frenata registrata ad ottobre. Una riduzione significativa, dopo il positivo risultato di ottobre, ha interessato la domanda per i beni e i servizi per la mobilità (-1,2%), a seguito di un calo, in termini congiunturali della domanda di autovetture e moto da parte dei privati. In contenuto ridimensionamento è stata anche la spesa per gli alimentari, le bevande e i tabacchi (-0,1%) e per gli alberghi, i pasti e le consumazioni fuori casa (-0,1%).
Le dinamiche tendenziali

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it


Nel confronto su base annua a novembre l’ICC mostra un calo dello 0,2%. Questo risultato è sintesi dell’andamento positivo della domanda relativa ai servizi (+1,0%) e di una flessione dello 0,7% della spesa per i beni. Rispetto al mese di novembre dello scorso anno l’incremento più significativo ha riguardato la domanda per gli alberghi, i pasti e le consumazioni fuori casa (+1,1%). Più contenuta è stata la crescita, su base annua, per i beni e i servizi ricreativi (+0,6%) e per i beni e i servizi per la casa (+0,3%). una significativa riduzione dei consumi, rispetto a novembre del 2016, ha interessato la spesa per i beni e i servizi per la mobilità (-1,7%) e, in misura più contenuta, la spesa per gli alimentari, le bevande e i tabacchi (-0,9%). Variazioni negative si sono riscontrate anche per la spesa per l’abbigliamento e le calzature (-0,6%), per la domanda di beni e di servizi per le comunicazioni (-0,4%) e per i beni e i servizi per la cura della persona (-0,1%). Sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che concorrono alla formazione dei prezzi al consumo, per il mese di dicembre 2017 si stima, rispetto a novembre, un aumento dello 0,2%. Nel confronto con dicembre del 2016 l’inflazione dovrebbe attestarsi allo 0,7%.

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it




Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community