Eurozona: produzione industriale, il peggio è alle nostre spalle. Bce taglierà tassi a giugno
Eurozona: produzione industriale, il peggio è alle nostre spalle. Bce taglierà tassi a giugno


Il commento di Tomasz Wieladek, Chief European Economist, T. Rowe Price sulla situazione macroeconomia dell'Eurozona.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

La produzione industriale dell'area euro è scesa del 6,4% su base annua a febbraio, molto più del previsto. Su base mensile invece è aumentata dello 0,8%. Questi risultati hanno sorpreso il consensus sia al ribasso che al rialzo. A livello nazionale, la performance della Germania è migliorata significativamente a febbraio e ha sorpreso le aspettative al rialzo, così come quella della Spagna. La Germania è storicamente un buon indicatore per il resto della produzione industriale dell'area euro, quindi, la forte performance mensile suggerisce che abbiamo superato il momento peggiore. La crescita della produzione industriale in Italia e Francia è migliorata ancora a febbraio, ma molto meno di quanto previsto dal consensus.

Sebbene la produzione industriale dell'area euro continui a ridursi su base annua, i dati mensili suggeriscono che probabilmente abbiamo superato il peggio. Gli indicatori prospettici della produzione e del sentiment indicano che la produzione industriale continuerà probabilmente a crescere anche in futuro. Questa ripresa è una buona notizia, soprattutto se si considera la debolezza dell'economia cinese sul fronte della domanda e le interruzioni delle forniture nel Mar Rosso sul fronte dell'offerta. L'idea che la produzione industriale abbia raggiunto il suo minimo e che ora si stia riprendendo è coerente con lo scenario incorporato nella proiezione di marzo della Bce. Continuiamo quindi a ritenere che la Banca centrale europea taglierà per la prima volta il tasso di riferimento a giugno e continuerà a farlo, con almeno quattro tagli quest'anno.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community