Airbnb e Coldiretti promuovono l'enoturismo 'Made in Italy'
Airbnb e Coldiretti promuovono l'enoturismo


Il turismo legato al vino è in pieno fermento, portando nuove opportunità per le comunità rurali italiane. Airbnb e Coldiretti si uniscono per promuovere i distretti vinicoli al di là delle mete tradizionali.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Una ricerca di Airbnb rivela che per oltre il 66% degli ospiti, soggiornare in una casa locale è il modo migliore per immergersi nella cultura del luogo. Questo ha spinto Airbnb a promuovere l'enoturismo attraverso la sua categoria “Vigneti”, che ha registrato un notevole successo.

L’enoturismo in ascesa

Nel 2023, i pernottamenti nei vigneti sono aumentati del 400% rispetto all'anno precedente, con oltre 880.000 visitatori e un guadagno complessivo di oltre 200 milioni di euro. I vigneti italiani offrono un’esperienza unica, con una durata media del soggiorno di quasi 4 notti.

Una partnership strategica

Airbnb e Coldiretti collaborano per promuovere e rafforzare la tradizione vinicola italiana. Tre distretti vinicoli sono stati individuati come punti focali: le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene in Veneto, i Castelli Romani nel Lazio e il Parco del Pollino in Calabria.

Una campagna multicanale

La partnership comprende un sito web dedicato per ogni distretto, webinar per gli host locali, e campagne di sensibilizzazione via e-mail e sui media. Gli host sono fondamentali nell'introdurre gli ospiti alla cultura locale, fornendo informazioni su luoghi culturali, boutique e aree meno conosciute.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it


La partnership di Airbnb con Coldiretti è orientata a promuovere un turismo sostenibile che rispetti le comunità locali e l'ambiente. La nostra collaborazione mira a rafforzare l'economia dei micro e piccoli agricoltori in Italia attraverso questi percorsi dedicati. Crediamo fermamente che questo sostegno non solo promuova un modo di viaggiare più sostenibile, ma contribuisca anche alla vitalità del settore turistico'.  Valentina ReinoHead of Public Policy & Campaign di Airbnb Italia.

Un accordo come questo è la dimostrazione di come la crescita del fenomeno dell’enoturismo confermi il vino come valore aggiunto per il nostro made in Italy. Per questo è stato importante il lavoro fatto dalle nostre aziende, dalle cantine e dagli agriturismi italiani, per rendere i luoghi del vino sempre più mete di vacanza e visite da parte dei tanti turisti italiani e stranieri. Da noi visitare una cantina non è un’azione commerciale, è un'esperienza di storia, gusto, passione e futuro”, ha commentato Ettore PrandiniPresidente nazionale Coldiretti.

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it


L'enoturismo rappresenta un'opportunità in crescita per le comunità rurali italiane. Grazie alla partnership tra Airbnb e Coldiretti, i distretti vinicoli del Paese stanno ricevendo maggiore visibilità, offrendo esperienze autentiche e contribuendo allo sviluppo economico locale.

Airbnb e Coldiretti promuovono l'enoturismo
Clicca per ingrandire l'immagine



Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community