Commercio al dettaglio: a novembre -7,4% su mese e -8,4% su anno. +50,2% l'eCommerce
Commercio al dettaglio: a novembre -7,4% su mese e -8,4% su anno. +50,2% l


Ecco gli effetti del lockdown, che con le sue zone gialle, arancioni e rosse ha avuto il temuto impatto dirompente sull’economia. Tra negozi e attività chiuse, ristoranti e bar aperti fino alle 18 e coprifuoco, non era pensabile che i dati fossero positivi. Ovviamente può brillare solo l’eCommerce. La situazione ora risulta drammatica, poiché ci si ritrova davanti ad un innalzamento dei contagi pur dopo un periodo di chiusure totali o quasi che dura dai primi di novembre. Perseverare in questa direzione, che dimostra di non aver sortito effetti, dovrebbe far riflettere. Continuando così tra qualche mese non avremo più un tessuto economico, visto che a novembre 2020 si è osservata una diminuzione delle vendite al dettaglio sia rispetto al mese precedente sia su base annua. E il periodo di chiusura, con passaggi da Regioni in zona rossa a gialla, non ha certo invogliato a chissà quali corse allo shopping sfrenato. Le rilevazioni dell’Istat fotografano bene la situazione: il calo è determinato dal comparto dei beni non alimentari, settore fortemente colpito dall’applicazione delle nuove misure di chiusura legate all’emergenza sanitaria; la diminuzione in questo comparto ha investito sia la grande distribuzione (-25,7%) sia, in misura inferiore, le imprese operanti su piccole superfici (-16,9%). Tra le diverse forme distributive si confermano in forte crescita gli acquisti attraverso il commercio elettronico. Ma passiamo ai dati completi.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Secondo quanto comunicato dall’Istat, a novembre 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, un calo rispetto a ottobre del 6,9% in valore e del 7,4% in volume. In crescita le vendite dei beni alimentari (+1,0% in valore e in volume) mentre le vendite dei beni non alimentari diminuiscono sia in valore sia in volume (rispettivamente del 13,2% e del 13,5%). Nel trimestre settembre-novembre 2020, le vendite al dettaglio registrano un aumento congiunturale dello 0,5% in valore e dell’1,5% in volume. Crescono le vendite dei beni alimentari (+2,0% in valore e in volume) mentre quelle dei beni non alimentari calano in valore (-0,6%) e aumentano in volume (+1,1%).
Su base tendenziale, a novembre, le vendite al dettaglio diminuiscono dell’8,1% in valore e dell’8,4% in volume. A determinare il segno negativo sono le vendite dei beni non alimentari, in deciso calo (-15,1% in valore e in volume), mentre le vendite dei beni alimentari sono in aumento (+2,2% in valore e +0,7% in volume).
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali negative per quasi tutti i gruppi di prodotti ad eccezione di Dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (+28,7%) e Utensileria per la casa e ferramenta (+2,0%). Le flessioni più marcate si evidenziano, invece, per Calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-45,8%) e Abbigliamento e pellicceria (-37,7%).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Rispetto a novembre 2019, il valore delle vendite al dettaglio diminuisce sia per la grande distribuzione (-8,3%) sia per le imprese operanti su piccole superfici (-12,5%). Le vendite al di fuori dei negozi calano del 14,3% mentre il commercio elettronico è in forte aumento (+50,2%).

Commercio al dettaglio: a novembre -7,4% su mese e -8,4% su anno. +50,2% l
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community