Germania: indice ZEW in leggero calo a dicembre
Germania: indice ZEW in leggero calo a dicembre


Le difficoltà politiche per la formazione di un nuovo governo cominciano a farsi sentire, anche se sono difficili da ammettere. Infatti, l'indice ZEW che registra il sentiment economico in Germania registra un calo di 1,3 punti a dicembre 2017 e si attesta ora a 17,4 punti. L'indice rimane quindi al di sotto della media a lungo termine di 23,7 punti. La valutazione dell'attuale situazione economica in Germania è aumentata di 0,5 punti, con l'indicatore corrispondente attualmente pari a 89,3 punti.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


'Nel complesso, le prospettive per l'economia tedesca nei prossimi sei mesi rimangono positive. L'attuale stato di incertezza che circonda la formazione del governo in Germania non ha avuto alcun impatto significativo sulla valutazione delle prospettive economiche. Gli esperti dei mercati finanziari, tuttavia, si aspettano di vedere gli effetti negativi che ne derivano per quanto riguarda i negoziati sulla Brexit e le riforme dell'UE', ha commentato il professor Achim Wambach, presidente del ZEW.
Il sentiment degli esperti dei mercati finanziari in merito allo sviluppo economico della zona euro è diminuito di 1,9 punti, con l'indice corrispondente attualmente pari a 29,0 punti. L'indice dell'attuale situazione economica nell'Eurozona ha continuato a migliorare a dicembre, salendo di 2,9 punti ad un livello di 50,7 punti rispetto al mese precedente. Le aspettative economiche per l'Eurozona continuano quindi ad essere positive.

Germania: indice ZEW in leggero calo a dicembre
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community