Boom Economico a Milano: Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone generano 261 milioni di euro d’indotto
Boom Economico a Milano: Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone generano 261 milioni di euro d’indotto


Il Salone del Mobile 2024 a Milano si conferma un evento di grande rilevanza economica, con un indotto stimato di quasi 261 milioni di euro. Secondo l'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, il 73% di questa cifra è generato dai visitatori stranieri, evidenziando l'importanza internazionale della manifestazione. Rispetto all'anno precedente, si registra un significativo aumento del 13,7% nell'indotto complessivo, con una previsione di oltre 317.000 visitatori, di cui il 64% provenienti dall'estero.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Le stime degli indicatori di spesa durante il Salone del Mobile e il Fuorisalone mostrano una crescita costante rispetto all'anno precedente. Settori come la ricettività, la ristorazione e lo shopping registrano aumenti significativi, con una spesa pro capite giornaliera che supera i 270 euro. In particolare, la ricettività rappresenta il 45% della spesa totale, seguita dalla ristorazione al 31% e lo shopping al 24%.

Hotel ed extralberghiero: tendenze nelle prenotazioni

L'andamento delle prenotazioni durante il Salone del Mobile evidenzia una preferenza crescente per gli appartamenti in affitto breve, con un aumento del 6,7% rispetto all'anno precedente. Al contrario, le prenotazioni alberghiere subiscono una contrazione del 9%, segnalando un cambiamento nelle preferenze dei visitatori verso soluzioni di alloggio più flessibili e personalizzate.

Crescita del traffico aereo con il Salone del Mobile: prospettive SEA

Le stime della SEA riguardo al traffico aereo durante il Salone del Mobile confermano un aumento significativo degli arrivi e delle partenze. Con oltre 1 milione e 221 mila passeggeri stimati da Sea nei giorni dell'evento, si registra un incremento del 13% rispetto all'anno precedente e del 18% rispetto al periodo pre-Covid del 2019. Le rotte europee rappresentano la maggior parte del traffico, seguite dalle destinazioni italiane e extraeuropee, con un notevole aumento dei voli provenienti dall'Asia e dal Medio Oriente.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Sono previsioni molto positive – commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – che confermano la crescente attrattività di Milano come capitale del design. Grazie a un Salone del Mobile in Fiera che si preannuncia di grande livello e allo speciale clima che si crea con gli eventi diffusi del Fuorisalone: un richiamo forte per visitatori professionali e turisti”.

Boom Economico a Milano: Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone generano 261 milioni di euro d’indotto
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community