Commercio al dettaglio: a febbraio 2018 +0,4% su mese e -0,6% su anno
Commercio al dettaglio: a febbraio 2018 +0,4% su mese e -0,6% su anno


Una boccata di ossigeno ma il futuro non risulta certamente roseo. Questo è il quadro che l’Istat compie nella sua comunicazione mensile sul commercio. Infatti, a febbraio le vendite al dettaglio registrano un aumento, rispetto al mese precedente, dello 0,4% in valore e dello 0,9% in volume. Ad aumentare sono sia le vendite di beni alimentari (+0,4% in valore e +1,2% in volume), sia quelle di beni non alimentari (+0,3% in valore e +0,7% in volume). Nel trimestre dicembre 2017-febbraio 2018 l'indice complessivo registra un calo congiunturale dello 0,7% sia in valore che in volume. Nello stesso periodo diminuiscono sia le vendite di beni alimentari (-0,8% in valore e -0,9% in volume), sia quelle di beni non alimentari (-0,6 in valore e in volume). Rispetto a febbraio 2017, le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,6% in valore mentre il volume rimane stazionario. Il valore delle vendite di prodotti alimentari non subisce variazioni, mentre il volume aumenta dello 0,9%. Le vendite di prodotti non alimentari diminuiscono sia in valore sia in volume (rispettivamente -1,1% e -0,6%). Rispetto a febbraio 2017 il valore delle vendite al dettaglio non registra variazioni per la grande distribuzione, mentre è in calo per le imprese operanti su piccole superfici (-1,7%). Sostanzialmente stabile il commercio elettronico (-0,1%). Nella grande distribuzione le vendite registrano una variazione positiva per i prodotti alimentari (+0,7%) e una variazione negativa per quelli non alimentari (-0,8%). Per le imprese operanti su piccole superfici si registra una diminuzione sia per i prodotti alimentari sia per quelli non alimentari (rispettivamente -1,6% e -1,7). Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a febbraio 2018 il valore delle vendite al dettaglio segna una variazione tendenziale positiva per gli esercizi non specializzati (+0,2%), mentre non si registrano variazioni per quelli specializzati. Tra i primi si registrano variazioni positive sia per gli esercizi a prevalenza alimentare (+0,1%) sia per gli esercizi a prevalenza non alimentare (+2,2%). Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite diminuisce per gli Ipermercati (-5,4%), mentre aumenta per Supermercati (+2,1%) e Discount (+5,3%). Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di febbraio 2018 si registrano variazioni tendenziali positive solo per le imprese con almeno 50 addetti (+0,9%).Per quanto riguarda i gruppi di prodotti non alimentari, nel mese di febbraio 2018, si registrano variazioni negative per la maggior parte dei gruppi, in particolar modo Cartoleria, libri, giornali e riviste (-3,8%) e Foto-ottica e pellicole (-2,7%), mentre si registrano andamenti positivi per pochi gruppi di prodotti, tra cui Elettrodomestici, radio, tv e registratori (+3,3%) e Prodotti di profumeria, cura della persona (+1,6).



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community