Commercio al dettaglio: a settembre invariato nell’eurozona e -0,8% in Italia
Commercio al dettaglio: a settembre invariato nell’eurozona e -0,8% in Italia


Il commercio al dettaglio è forse il fattore determinante per rilevare l’andamento dell’economia interna ad una Paese. I consumi interni infatti possono compensare le difficoltà nell’export e alzare il Pil. E questo è precisamente l’intento di questo governo attraverso una manovra anticiclica. E di quanto ci sia bisogno in Italia di manovre in questo senso, in discussione al parlamento e presenti nel DEF per il 2019, lo dimostrano i dati Istat, secondo cui a settembre 2018 si stima che le vendite al dettaglio siano diminuite, rispetto al mese precedente, dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume. La variazione negativa, che riguarda soprattutto i beni non alimentari (-1,1% in valore e -1,0% in volume), non risparmia i beni alimentari (-0,3% in valore e -0,2% in volume). Su base annua, le vendite al dettaglio diminuiscono del 2,5% in valore e del 2,8% in volume. In flessione sia le vendite di beni alimentari (-1,6% in valore e -3,1% in volume) sia quelle di beni non alimentari (-3,1% in valore e -2,6%in volume). Sempre a livello tendenziale, il valore delle vendite al dettaglio registra un calo dell’1,2% per la grande distribuzione e una diminuzione ancora più sostenuta, del 4,3%, per le imprese operanti su piccole superfici. Il commercio elettronico registra una crescita del 2,7%. Giova ripetere che questa tendenza è frutto di tutte le manovre precedenti. Ma se l’Italia piange, l’Europa non ride.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Secondo quanto comunicato dall’Eurostat, a settembre 2018 rispetto al mese precedente, il volume destagionalizzato del commercio al dettaglio è rimasto invariato nell'area dell'euro (EA 19) e diminuito dello 0,1% nell'UE28. Ad agosto, il volume degli scambi era aumentato dello 0,3% sia nell'area dell'euro sia nell'UE28. A settembre 2018 rispetto a settembre 2017, aggiustato per gli effetti del calendario, l'indice delle vendite al dettaglio è aumentato dello 0,8% nell'area dell'euro e dell'1,5% nell'UE28.
Confronto mensile per settore e per Stato membro
Nell'eurozona a settembre 2018, rispetto al mese precedente, il volume del commercio al dettaglio è aumentato dello 0,4% per “prodotti alimentari, bevande e tabacco”, nonché per il “carburante per autotrazione”, mentre i “prodotti non alimentari” sono diminuiti dello 0,5%. Nell'UE28, il volume del commercio al dettaglio è aumentato dello 0,8% per i “carburanti per autotrazione” e dello 0,1% per “prodotti alimentari, bevande e tabacco”, mentre i “prodotti non alimentari sono diminuiti dello 0,3%”. Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, i maggiori aumenti del volume totale del commercio al dettaglio sono stati registrati in Irlanda (+2,9%), Lettonia (+1,5%) ed Estonia (+1,4%). Le diminuzioni maggiori sono state osservate in Portogallo (-1,7%), Austria (-1,0%), Belgio e Regno Unito (entrambi -0,8%). L’Italia, come detto, ha fatto registrare un -0,3%, la Germania un +0,1%, come la Francia.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Confronto annuale per settore e per Stato membro
Nell'area dell'euro a settembre 2018, rispetto a settembre 2017, il volume del commercio al dettaglio è aumentato dell'1,1% per i “carburanti per autotrazione”, dello 0,9% per “prodotti alimentari, bevande e tabacco” e dello 0,7% per “prodotti non alimentari”. Nell'UE28, il volume degli scambi al dettaglio è aumentato del 2,0% per i “prodotti non alimentari”, dell'1,9% per i “carburanti per autotrazione” e dell'1,0% per “prodotti alimentari, bevande e tabacco”. Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, i maggiori incrementi annuali sono stati registrati in Irlanda (+10,2%), Lituania (+7,9%) e Polonia (+6,5%). Le maggiori diminuzioni sono state osservate in Belgio (-2,2%), Spagna e Austria (entrambe -1,5%). La Germania ha fatto registrare un +0,3% e la Francia un +2,3%. Eurostat indica per l’Italia un -1,0%

Commercio al dettaglio: a settembre invariato nell’eurozona e -0,8% in Italia
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it





Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community