Eurozona: a novembre commercio al dettaglio +1,0% su mese e +2,2% su anno
Eurozona: a novembre commercio al dettaglio +1,0% su mese e +2,2% su anno


Secondo quanto comunicato dall’Eurostat, a novembre 2019 rispetto a ottobre 2019, il volume degli scambi al dettaglio destagionalizzati è aumentato dell'1,0% nell'eurozona (EA19) e dello 0,6% nell'UE28. Ad ottobre 2019, il volume degli scambi al dettaglio era diminuito dello 0,3% nell'area dell'euro e dello 0,2% nell'UE28. A novembre 2019, rispetto a novembre 2018, l'indice delle vendite al dettaglio rettificato in base al calendario è aumentato del 2,2% nell'area dell'euro e dell'1,9% nell'UE28.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Confronto mensile per settore e per Stato membro
Nell'eurozona a novembre 2019, rispetto a ottobre 2019, il volume del commercio al dettaglio è aumentato dell'1,4% per i “prodotti non alimentari” e dello 0,7% per “alimentari, bevande e tabacco”, mentre i “carburanti per autoveicoli” sono diminuiti dell'1,0%. Nell'UE28, il volume del commercio al dettaglio è aumentato dello 0,9% per i “prodotti non alimentari” e dello 0,5% per “alimentari, bevande e tabacco” mentre i “carburanti per autoveicoli” sono diminuiti dello 0,8%. Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, gli aumenti più elevati sono stati registrati in Polonia (+3,3%), Belgio (+2,7%) e Lettonia (+2,6%). I maggiori decrementi sono stati osservati nel Regno Unito (-1,7%), in Irlanda (-0,9%) e in Finlandia (-0,5%). Per l’Italia il dato non è ancora disponibile.
Confronto annuale per settore e per Stato membro
Nell'area dell'euro a novembre 2019, rispetto a novembre 2018, il volume del commercio al dettaglio è aumentato del 3,1% per i “prodotti non alimentari” e dell'1,7% per “alimentari, bevande e tabacco” mentre il “carburante per autoveicoli” è diminuito dell'1,4%. Nell'UE28, il volume del commercio al dettaglio è aumentato del 2,5% per i “prodotti non alimentari” e dell'1,7% per “alimentari, bevande e tabacco” mentre il “carburante per autotrazione” è diminuito dello 0,9%. Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, gli aumenti annuali più elevati sono stati registrati in Ungheria (+7,3%), Romania (+6,5%) e Polonia (+5,9%). I maggiori decrementi sono stati osservati in Slovacchia (-4,0%), Slovenia (-2,0%) e Regno Unito (-1,0%).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community