Eurozona: PIL in aumento dello 0,4% nel I trimestre. Italia +0,1%
Eurozona: PIL in aumento dello 0,4% nel I trimestre. Italia +0,1%


Secondo quanto comunicato dall’Eurostat, il PIL destagionalizzato è aumentato dello 0,4% nell'area dell'euro (EA 19) e dello 0,5% nell'UE28 durante il primo trimestre del 2019, rispetto al trimestre precedente. Nel quarto trimestre del 2018, il PIL era cresciuto dello 0,2% nell'area dell'euro e dello 0,3% nell'UE28. Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, il PIL destagionalizzato è aumentato dell'1,2% nell'area dell'euro e dell'1,5% nell'UE28 nel primo trimestre del 2019, dopo il +1,2% e +1,5% rispettivamente nel trimestre precedente. Durante il primo trimestre del 2019, il PIL negli Stati Uniti è aumentato dello 0,8% rispetto al trimestre precedente (dopo +0,5% nel quarto trimestre del 2018). Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, il PIL è cresciuto del 3,2% (dopo il +3,0% nel trimestre precedente).



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Crescita del PIL per Stato membro
Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati per il primo trimestre del 2019, la Croazia (+1,8%) ha registrato la crescita più elevata rispetto al trimestre precedente, seguita da Ungheria e Polonia (entrambe +1,5%). L’Italia è il fanalino di coda tra i Paesi in crescita con un +0,1%. Una diminuzione è stata osservata in Lettonia (-0,1%). Forse non è un caso che i Paesi in cui il PIL è aumentato maggiormente siano fuori dall’eurozona.
Componenti del PIL e contributi alla crescita
Durante il primo trimestre del 2019, la spesa per consumi delle famiglie è aumentata dello 0,5% sia nell'eurozona sia nell'UE28 (dopo +0,3% e +0,4% rispettivamente nel trimestre precedente). Gli investimenti fissi lordi sono aumentati dell'1,1% nell'area dell'euro e dell'1,3% nell'UE28 (dopo +1,4% e +1,1%). Le esportazioni sono aumentate dello 0,6% nell'area dell'euro e dello 0,5% nell'UE28 (dopo +1,2% e +1,5%). Le importazioni sono aumentate dello 0,4% nell'area dell'euro e dell'1,2% nell'UE28 (dopo +1,2% e +1,3%). La spesa per consumi delle famiglie ha contribuito positivamente alla crescita del PIL sia nell'area dell'euro sia nell'UE28 (+0,3 punti percentuali - pp - in entrambe le zone) e anche il contributo degli investimenti fissi lordi è stato positivo (rispettivamente +0,2 e +0,3 pp) in entrambe le zone. Il contributo del saldo esterno alla crescita del PIL è stato positivo per l'area dell'euro e negativo per l'UE28, mentre il contributo delle variazioni delle scorte è stato negativo per l'area dell'euro (-0,3 pp) e positivo per l'UE28 (+0,1 pp).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community