Questo magazine utilizza i cookie. Accedendo ne accetti l'utilizzo. Privacy Policy


Commercio al dettaglio: a novembre +1,1% su mese e +1,4% su anno




Dopo il marcato calo di ottobre, l’Istat comunica che a novembre 2017 le vendite al dettaglio aumentano, rispetto al mese precedente, dell’1,1% in valore e dello 0,8% in volume. In particolare, si registrano incrementi sia per le vendite di beni alimentari (+1,1% in valore e +1,0% in volume) sia per quelle di beni non alimentari (+1,0% in valore e +0,7% in volume). Nella media del trimestre settembre-novembre 2017, l’indice complessivo delle vendite al dettaglio registra, rispetto al trimestre precedente, un aumento dello 0,2% in valore e una flessione dello 0,2% in volume. Quest’ultima è dovuta, in particolare, alla dinamica negativa registrata nel periodo per i volumi dei beni alimentari (-0,7%). Nel confronto con i primi undici mesi del 2016, le vendite segnano una variazione tendenziale positiva dello 0,2% in valore e una diminuzione dello 0,6% in volume. Nello stesso periodo le vendite di prodotti alimentari registrano un aumento dello 0,8% in valore e una diminuzione dell’1,0% in volume, mentre le vendite di beni non alimentari registrano una variazione negativa sia in valore sia in volume, rispettivamente dello 0,1% e dello 0,2%. Rispetto a novembre 2016 il valore delle vendite al dettaglio aumenta del 2,6% per la grande distribuzione. Anche per le imprese operanti su piccole superfici si registra una variazione positiva, anche se molto più contenuta (+0,2%). Nella grande distribuzione le vendite registrano una variazione positiva sia per i prodotti alimentari (+2,5%) sia per quelli non alimentari (+2,8%). Anche per le imprese operanti su piccole superfici si registrano aumenti sia per i prodotti alimentari (+0,6%) sia per quelli non alimentari (+0,3%). Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a novembre 2017 il valore delle vendite al dettaglio segna una variazione tendenziale positiva del 2,4% per gli esercizi non specializzati e del 3,9% per quelli specializzati. Tra i primi si registrano variazioni positive del 2,2% per gli esercizi a prevalenza alimentare e del 3,8% per gli esercizi a prevalenza non alimentare. Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite aumenta per tutte le forme di vendita: i Discount registrano un incremento del 4,5%, i Supermercati del 2,4% e gli Ipermercati dell’1,0%. Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di novembre 2017 il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, nelle imprese fino a 5 addetti (-0,6%), mentre aumenta sia nelle imprese da 6 a 49 addetti (+1,1%), sia in quelle con almeno 50 addetti (+2,8%).




Clicca per ingrandire l'immagine



Scritto da Claudio C. Gandolfo il 11 Jan 2018 10:17







Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community







Trackback


Le nostre partnership










Le quotazioni di Mercato sono offerte da Investing.com Italia.



Feed RSS


Le migliori offerte dei prodotti d'elettronica




Gli Indici di Borsa Mondiali in tempo reale sono offerti da Investing.com Italia.



BusinessCommunity.it - Supplemento a Guida Computer e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Il magazine ha cadenza settimanale, esce online il mercoledì mattina alle 7. La redazione posta alcune notizie quotidianamente, senza alcuna cadenza fissa.
Inoltre BusinessCommunity.it realizza la miglior rassegna economico finanziaria sul web, aggiornata in tempo reale.


Cercaci:

© 2009-2018 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154