Questo magazine utilizza i cookie. Accedendo ne accetti l'utilizzo. Privacy Policy


Istat Commercio al dettaglio: a +0.6% su maggio e +1,5% su anno




Continua il trend positivo del commercio al dettaglio con il terzo mese consecutivo di crescita, anche se presenta delle criticità. L'Istat ha infatti comunicato che a giugno 2017 il valore delle vendite al dettaglio registra una crescita dello 0,6% rispetto al mese precedente, sintesi di una aumento dello 0,9% della componente alimentare e dello 0,5% di quella non alimentare. In aumento significativo anche il volume delle vendite (+0,8%), derivante da una crescita dell'1,3% delle vendite di prodotti alimentari e dello 0,6% di quelle non alimentari. Nel trimestre aprile-giugno 2017 si registra tuttavia una variazione congiunturale negativa per il valore del totale delle vendite (-0,3%), sintesi di una flessione dello 0,3% per i prodotti alimentari e dello 0,2% per le vendite di prodotti non alimentari. Con riferimento allo stesso periodo, anche il volume del totale delle vendite mostra una variazione negativa (-0,2%), risultato di una diminuzione dello 0,2% per le vendite di prodotti alimentari e dello 0,3% per i prodotti non alimentari. Nel confronto con i primi sei mesi del 2016, il valore delle vendite segna un lieve aumento tendenziale dello 0,2%, mentre il volume registra una diminuzione dello 0,6%. Rispetto a giugno 2016 il valore delle vendite al dettaglio aumenta sia per la grande distribuzione (+2,4%) sia per le imprese operanti su piccole superfici (+0,9%). Nella grande distribuzione le vendite registrano variazioni positive in entrambi i settori merceologici: +2,5% per i prodotti alimentari e +2,2% per quelli non alimentari. Per le imprese operanti su piccole superfici si registra una diminuzione dello 0,3% per i prodotti alimentari e un aumento dell’1,1% per quelli non alimentari. Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a giugno 2017 il valore delle vendite al dettaglio segna un aumento tendenziale del 2,1% per gli esercizi non specializzati e un incremento del 4,0% per quelli specializzati. Tra i primi aumenta sia il valore delle vendite degli esercizi a prevalenza alimentare (+2,2%) sia quello degli esercizi a prevalenza non alimentare (+1,3%). Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite aumenta soprattutto per i Discount (+3,1%); si rilevano aumenti anche per i Supermercati e gli Ipermercati (rispettivamente +2,0% e +1,7%). Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di giugno 2017 il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, dell’1,1% nelle imprese fino a 5 addetti ed aumenta sia nelle imprese da 6 a 49 addetti (+2,3%) sia nelle imprese con almeno 50 addetti (+2,8%).Per quanto riguarda i gruppi di prodotti non alimentari, nel mese di giugno 2017, si registrano andamenti positivi in tutti i gruppi di prodotti con la sola eccezione di Cartoleria, libri, giornali e riviste (-1,6%). Le variazioni positive di maggiore entità riguardano i gruppi Altri prodotti (+3,3%) e Giochi, giocattoli, sport e campeggio (+3,1%).  




Clicca per ingrandire l'immagine



Scritto da Claudio C. Gandolfo il 04 Aug 2017 11:39





Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community







Trackback







Le quotazioni di Mercato sono offerte da Investing.com Italia.
Feed RSS


Le migliori offerte dei prodotti d'elettronica




Gli Indici di Borsa Mondiali in tempo reale sono offerti da Investing.com Italia.



BusinessCommunity.it - Supplemento a Guida Computer e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Il magazine ha cadenza settimanale, esce online il mercoledì mattina alle 7. La redazione posta alcune notizie quotidianamente, senza alcuna cadenza fissa.
Inoltre BusinessCommunity.it realizza la miglior rassegna economico finanziaria sul web, aggiornata in tempo reale.


Cercaci:

© 2009-2017 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154